COS’ÈZα è il casco top di gamma rh+, estremamente ventilato con la caratteristica di poter essere trasformato in aero grazie a un coperchio da inserire nelle feritoie frontali, che aumenta anche la protezione in condizioni di brutto tempo o freddo.UTILIZZODestinato a un impiego road, è dedicato a quei ciclisti che pedalano con ogni tempo e che amano indossare gli stessi accessori utilizzati dai professionisti.COM’È FATTODisegnato sulla scorta del Plane Advanced Design di rh+, ne estremizza le caratteristiche di aerodinamica senza nulla togliere alla ventilazione. Il processo costruttivo si avvale della tecnica del co-stampaggio, che permette di stampare nello stesso tempo la calotta esterna in policarbonato termoformato e la calotta interna in EPS. Anche l’anello è in policarbonato co-stampato per assicurare alla struttura una migliore resistenza meccanica in caso di impatto e anche per prevenire abrasioni e graffi dovuti al normale utilizzo.Il sistema di ritenzione è il Power Fit Evo, una evoluzione del Power Fit 2 che, oltre a un design più essenziale, offre un migliore sostegno della nuca e quindi calzata e comfort di livello superiore rispetto al passato. L’imbottitura interna, realizzata in tessuto anallergico rh+ Fire Dry a cellule aperte 3D, è costruita in un pezzo unico ed è amovibile e lavabile. Nelle zone più visibili del casco sono applicati adesivi rifrangenti, per la massima visibilità e sicurezza anche in condizioni di luminosità ridotte. Nella confezione sono compresi il coperchietto per chiudere l’ampia presa d’aria anteriore (del peso di 20 grammi) e una custodia in microfibra. Disponibile in 5 varianti grafiche e due taglie (XS/M, da 54 a 58 cm, e L/XL, da 58 a 62 cm) ha un prezzo di 164,90 euro. Disponibile anche in versione con sistema di ritenzione MIPS, a 204,90 euro.IL GIUDIZIO DI REDQuale miglior terreno di prova di una gara come la 12H Cycling Marathon di Monza, per provare un casco che promette aerazione e aerodinamica… Lo sforzo intenso, le condizioni meteo mutevoli e la ricerca della velocità rappresentano esattamente le situazioni tipo per le quali è stato studiato lo Z Alpha. Ma andiamo con ordine: buona la calzata che, grazie al sistema Power Fit Evo, consente di fissarlo bene, senza costruzioni; pratico anche il divider laterale, che permette di regolare in modo veloce e intuitivo il passaggio dei cinghietti intorno alle orecchie e, di conseguenza, la posizione sulla testa. L’aerazione è buona (abbiamo avuto modo di valutarla anche in queste giornate di caldo opprimente) e la configurazione aero efficace. Certo, non stiamo parlano di un casco da cronometro, ma la feritoia anteriore è ampia e la sua copertura si fa sentire. Noi l’abbiamo apprezzata anche con la pioggia e la pista bagnata, condizione in cui offrire all’acqua meno possibilità di bagnarci la testa e colare sugli occhi è una condizione piacevole… Con il freddo non abbiamo avuto l’occasione di provarlo, ma presumiamo che l’efficacia protettiva sia paragonabile.Sulla nostra bilancia lo Zα, in taglia XS-M, ha fatto segnare 250 grammi, che diventano 270 in versione aero, meno di quanto dichiarato dalla scheda tecnica…. CONTATTIZero Industry srlwww.zerorh.comFacebook Twitter Instagram