ZPsport 449, la scrambler da 18.000 euro

Nasce nella culla della produzione moto della ex Germania est questo nuovo marchio motociclistico dedicato agli appassionati della regolarità. Creazione artigianale che ha un solo problema: il prezzo

Zschopau. Ai più questo nome non dirà molto: chi mastica un po’ di storia del motociclismo, invece, sa che Zschopau è un luogo importante per la produzione motociclistica. Qui nascevano le MZ (acronimo di Motorradwerke Zschopau), tedesche dell’est molto apprezzate soprattutto quando si parlava di “regolarità”, nome affascinante per definire la disciplina poi diventata enduro. Poi, come purtroppo accade, il marchio è caduto in disgrazia, nato e morto, rinato e nuovamente morto, con tentativi bislacchi di rilancio. Adesso dalle ceneri dell’ultima MZ nasce la ZP Moto che ha sede, manco a dirlo, proprio a Zschopau.

Tra le intenzioni dei fondatori c’è proprio quella di riportare in vita la passione per la moto da regolarità. Del resto, se il classico-retrò a due ruote piace sull’asfalto, perché non dovrebbe piacere anche con il tassello? Non è la prima volta che lo diciamo, come quando parlammo del progetto di Oberdan Bezzi che disegnò attorno allo scheletro di una Freeride una KTM GS350 dei giorni nostri (guardatela e diteci se è brutta…). Idea piaciuta moltissimo. La moto da regolarità o la scrambler potrebbero essere un buon appiglio per rilanciare anche un segmento di moto monocilindriche leggere e dal fascino senza tempo.

Certo, non ai prezzi della ZP. Ok che è artigianale ma 18.350 euro (più IVA ed eventuali accessori) forse sono un po’ troppi per riaccendere la passione. La ZP 449 Sport è costruita partendo da un motore Gas Gas  449 cc (regolarmente omologato) attorno a cui viene costruita una moto di stampo classico, con telaio doppia culla e forcellone, tutto rigorosamente in acciaio. Nei piani dell’azienda la produzione (iniziata lo scorso ottobre) non dovrebbe superare le 50 unità all’anno. Tante? Poche? Ditelo voi. Sta di fatto che il primo lotto di ZPsport 449 (questo il nome della moto) è andato esaurito in un attimo.  Forse hanno ragione loro?

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano