Nata per sfidare la MINI, fatta eccezione per la versione sportiva 1.4 TFSI S tronic da 185 cv – “vietatissima” ai neopatentati – non ha saputo replicare efficacia nel misto, kart feeling e personalità della rivale. In compenso, la versione a 5 porte denominata Sportback primeggia quanto a fruibilità quotidiana e praticità. Inappuntabile per qualità costruttiva, infonde sicurezza grazie alla stabilità del retrotreno. Lo sterzo è sin troppo servoassistito e demoltiplicato, a discapito del feeling; le sospensioni abbastanza cedevoli assorbono ogni imperfezione del manto stradale. Guidarla nel misto scatena emozioni pari ad… aprire il frigorifero. È perfetta per spostarsi da A a B: l’unico brivido si vive al momento di staccare l’assegno in concessionaria. Il quattro cilindri td common rail di 1.598 cc sovralimentato mediante turbocompressore eroga 90 cv e 230 Nm di coppia. Punto di forza è la disponibilità, in alternativa al cambio manuale a 5 marce, della trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Pesa 1.260 kg (rapporto peso/potenza di 14,0 kg/cv), scatta da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi, tocca i 182 km/h e percorre mediamente 23,8 km/l. Costa 22.330 euro in allestimento Attraction.
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