fbpx

Audi A8 exclusive concept: mai tanto raffinata

Edizione limitata a 50 esemplari per l’ammiraglia a passo lungo tedesca mossa dal poderoso 12 cilindri a W di 6.299 cc a iniezione diretta di benzina. Gli interni sono rivestiti in pregiata pelle anilina opera dello specialista italiano Poltrona Frau

Puoi acquistare un’A8. Ma non sarai l’unico. Puoi optare per la versione a passo lungo. Ma altri seguiranno le tue orme. Puoi rilanciare, scegliendo l’incredibile versione a 12 cilindri. Ma qualcuno, comunque, ti imiterà. Ora, però, puoi avere la garanzia che non più di 50 persone riusciranno a eguagliarti. Audi ha pensato a te realizzando una versione speciale, e decisamente esclusiva, della propria ammiraglia.

A8 exclusive concept, edizione a tiratura limitata realizzata in non più di 50 esemplari, adotta un gioiello di tecnologia: il 12 cilindri a W di 6.299 cc a iniezione diretta di benzina. Un’unità costituita dall’abbinamento di due V6 con un angolo tra le bancate particolarmente stretto (15°), contenuta nelle dimensioni al punto da essere collocata anteriormente. Eroga 500 cv e 63,8 kgm a fronte di una percorrenza media di 8,5 km/l grazie alla tecnologia cylinder on demand che favorisce il contenimento dei consumi ai carichi bassi e medi, quando vi è un fabbisogno di coppia compreso tra il 25% e 35% del valore massimo, disattivando parte dei cilindri. Unità che lavora in abbinamento alla trasmissione Tiptronic a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.

Disponibile esclusivamente a passo lungo, si distingue per gli interni particolarmente eleganti. La pelle è… nobile. Si tratta infatti di un cuoio all’anilina, tra i più morbidi al tatto, derivato dalle migliori selezioni di pellame grezzo. La colorazione, nel caso specifico Agata Cognac, avviene in botti di legno dove i tessuti vengono immersi fino a ottenere la pigmentazione desiderata, così da lasciarne inalterata la superficie naturale. Tanta ricercatezza non poteva essere garantita che dallo specialista italiano Poltrona Frau, da sempre partner Audi. Non meno esclusivi il padiglione, rivestito in Alcantara bianco neve, il ripiano sotto lunotto, in Alcantara Cognac, e i tappetini a tinta grigio granito.

Nessuna variazione a livello telaistico: è di serie sia la trazione integrale permanente quattro sia il sistema Audi Drive Select che adegua al programma di marcia selezionato la taratura delle sospensioni pneumatiche, l’erogazione del motore, la servoassistenza dello sterzo, la logica di gestione del cambio e il comportamento del differenziale posteriore sportivo. Analogamente alle “comuni” A8 MY14, la versione esclusive concept adotta i gruppi ottici anteriori Matrix Led, in grado di catalizzare l’attenzione tanto per il design quanto per la funzionalità. Ogni proiettore abbagliante è infatti dotato di 25 Led la cui intensità può essere attivata, spenta o attenuata singolarmente in base alle condizioni di guida. Una gestione della luminosità di tipo predittivo, in quanto basata sui dati forniti dal sistema di navigazione e pertanto anticipata rispetto al percorso affrontato.

A8 exclusive concept entrerà in produzione da marzo 2014; ogni vettura sarà caratterizzata dal numero progressivo dell’esemplare inciso lungo i battitacco.

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio