fbpx

Ferrari F12 Berlinetta

Cura dimagrante e tanta palestra per l'erede della Ferrari 599; si chiamerà F12 Berlinetta, verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra e, con un V12 da 740 cavalli è pronta per affermarsi come la Ferrari stradale più potente di sempre

Arrivano, finalmente, le prime immagini ufficiali della Ferrari F12 Berlinetta, erede della 599 GTB che verrà presentata ufficialmente a Ginevra. I primi esemplari arriveranno dopo l’estate ma, per i pochissimi fortunati disposti a spendere 270.000 euro, il Salone elvetico è l’occasione giusta per prenotarne una.Sono numeri da urlo quelli della nuova Ferrari F12 Berlinetta. Il propulsore, 6,2 litri V12 ereditato dalla FF, con i suoi 740 cavalli è il più potente mai adottato da una Ferrari stradale. 690 Nm di coppia massima (disponibili all’80% già a partire dai 2.500 giri al minuto) permettono alla F12 di schizzare da zero a cento km/h in 3,1 secondi e raggiungere i 200 in soli 8,5. Risultati incredibili, ottenuti lavorando sul propulsore, ma anche (e tanto) sull’aspetto aerodinamico. Il lavoro dei tecnici di Maranello in galleria del vento ha permesso di abbassare, infatti, il Cx (coefficiente aerodinamico) a quota 0,29, grazie all’impiego di un cofano motore ridisegnato per deviare i flussi dalla parte superiore della vettura alle fiancate e di molti altri accorgimenti.In più, grazie all’impiego di leghe speciali di alluminio nella realizzazione di telaio e carrozzeria, la F12 Berlinettà è riuscita a dimagrire di ben 70 kg rispetto alla sua antenata 599. Tanta, e ci mancherebbe, l’elettronica dedicata alla sicurezza, efficace al punto (secondo quanto dichiarato dalla Casa) da riuscire a trasformare la F12 in una docile e confortevole granturismo.Non mancano, per la gioia di quei pochi fortunati che avranno modo di spremere la F12 Berlinetta nel suo habitat naturale (la pista, of course…), freni carboceramici e un pacchetto di sospensioni sportive a controllo elettronico. Il cambio? A doppia frizione F1, ereditato direttamente dalla 599GTB.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande