fbpx

Mercedes C 63 AMG Edition 507

Il nome? Si riferisce alla potenza massima del V8 aspirato, capace di toccare i 507 cv e ottenere prestazioni record. L'estetica è inequivocabilmente sportiva, la dotazione ricca al punto da includere l'impianto frenante con dischi in materiale composito. Nelle concessionarie a giugno

La potenza non basta mai, è proprio vero: la pensano così anche in AMG, dove hanno pensato bene di mettere mano al V8 aspirato di 6.208 cc per spremere altri 50 cv e superare la soglia, indubbiamente suggestiva, dei 500 cv. La “Edition 507”, infatti, ha nel nome il riferimento alla potenza massima dichiarata, e nell'aspetto la manifestazione chiarissima delle sue intenzioni… 0-100 km/h in 4”2, velocità limitata elettronicamente a 280 km/h: numeri che non hanno bisogno di interpretazioni, per un'auto di successo che spinge ancora di più sull'acceleratore della sportività e delle prestazioni.

Le modiche al V8 hanno interessato i pistoni forgiati, che ora provengono dalla SLS AMG, le bielle e l'albero motore alleggerito di 3 kg. Il risultato? Prestazioni ulteriormente migliorate e un motore che sale più rapidamente di giri.

Il cofano in alluminio con due feritoie di sfogo dell'aria calda deriva dalla C 63 AMG Coupé Black Series, ma sono tanti gli elementi estetici che caratterizzano la “Edition 507”, un modello che non prova certo imbarazzo a rivendicare in tutti i dettagli, compreso l'abitacolo, la propria connotazione estrema. Connotazione che trova riscontro anche nell'equipaggiamento di serie, che comprende l'impianto frenante con dischi freno in materiale composito ed eclatanti pinze verniciate di rosso (6 pistoncini davanti e 4 dietro). I cerchi da 19” sono proposti in due versioni: in grigio titanio torniti a specchio o in nero opaco con finitura a specchio. Gli pneumatici? 235/35 R 19 anteriori e 255/30 R 19 posteriori.

Come domare tutta questa potenza? Un'idea c'è, ed è inclusa nel prezzo: il corso di guida della AMG Driving Academy… La nuova C 63 AMG “Edition 507” si potrà ordinare dall'8 aprile e sarà in consegna da giugno.

 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande