fbpx

Nuova Golf Variant

Fa il suo debutto al Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova versione familiare della Golf: più leggera e spaziosa del modello precedente, la Golf Variant è ora disponibile anche con trazione integrale e, in versione TDI BlueMotion consuma appena 3,3 l/100 km

La versione allungata della media tedesca più amata, la Golf, non ha mai fatto breccia nel cuore degli Italiani. Ma la nuova Variant è tutta un’altra storia: si presenta infatti elegante e dinamica nella linea, più leggera e spaziosa del modello precedente e con nuove motorizzazioni.

Per quanto riguarda il look, la nuova Golf Variant segue fino alla sagoma delle porte anteriori il profilo preciso e imponente della Golf due volumi. Lo spazio in più tra il montante centrale e il montante posteriore che delimita la coda trasforma la Golf “classica” in una Golf Variant che, rispetto alla versione due volumi, è più lunga di 307 mm e arriva a misurare 4.562 mm. La nuova Golf Variant è quindi sì più lunga ma allo stesso tempo più sportiva rispetto al modello precedente.

Dell’aumento delle dimensioni ha beneficiato anche la capacità del bagagliaio, passata da 505 a 605 litri (fino allo schienale dei sedili posteriori) o addirittura a 1.620 litri considerando un volume di carico fino agli schienali dei sedili anteriori e in alto fino al tetto (la precedente era di 1.495 litri).

Le motorizzazioni comprendono i 1.2 TSI da 62 kW (85 cv) e 77 kW (105 cv), i 1.4 TSI da 90 kW (122 cv) e 103 kW (140 cv), i 1.6 TDI da 77 kW (105 cv) e 81 kW (110 ). Quest'ultima motorizzazione dispone la tecnologia BlueMotion con cambio a 6 rapporti, che promette un consumo nel ciclo combinato di appena 3,3 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 87 g/km). Infine è disponibile il 2.0 TDI da 110 kW (150 cv). Le alternative di trasmissione sono i manuali a cinque e sei marce e i Dsg con sei o sette rapporti. A Ginevra debutta anche la versione a trazione integrale Golf Variant 4Motion

Tra le dotazioni di serie della Golf Variant vanno annoverati Start&stop, recupero dell'energia in frenata e una lunga serie di equipaggiamenti di sicurezza, che comprendono Automatic Post-Collision Braking, PreCrash e Front Assist con City Emergency Braking. Il sistema di infotainment è disponibile con touch screen di tre diverse misure: 5″, 5,8″ e 8″: gli ultimi due sono dotati di sensori di prossimità che predispongono l'”input mode”  quando avvertono l'avvicinarsi delle dita.

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa