fbpx

Porsche Cayenne Platinum Edition: special care

Allestimento speciale per Cayenne V6 e Diesel. Include verniciatura dedicata, cerchi in lega da 19”, navigatore satellitare, interni parzialmente in pelle, impianto audio potenziato e volante sportivo. Cambio automatico a 8 rapporti di serie anche per la V6 benzina

Democrazia teutonica! Anche i meno nobili hanno diritto al vestito buono. Porsche dedica a Cayenne V6 e Cayenne Diesel, versioni “base” della gamma Cayenne, l’allestimento speciale Platinum Edition.

Un’edizione celebrativa che prevede, oltre alla caratterizzazione estetica, la presenza di serie della trasmissione automatica Tiptronic S a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, altrimenti optional per la V6, cerchi in lega da 19” e finiture bitono parzialmente in pelle in abitacolo. Upgrade anche per il volante, corredato delle levette per la gestione manuale del cambio, e per i sistemi di infotainment: diventano standard il navigatore satellitare con display touchscreen a colori da 7” e l’impianto audio a 11 altoparlanti dalla potenza complessiva di 235 watt.

Sotto il profilo tecnico nulla cambia rispetto ai modelli standard. Cayenne V6 è infatti mossa dal 6 cilindri a V 3.6 24V da 300 cv e 40,8 kgm di coppia derivato dal V8 4.8 appannaggio delle sorelle più performanti S e GTS. Unità con la quale condivide l’angolo tra le bancate di 90°, l’iniezione diretta di benzina, la fasatura variabile, i coperchi delle punterie e il corpo della centralina elettronica in magnesio nonché i variatori di fase in alluminio. Cayenne Diesel si affida invece al noto V6 turbodiesel di 2.967 cc, con angolo di 90° tra le bancate, di derivazione Volkswagen/Audi, accreditato di 245 cv e 56,1 kgm. Unità contraddistinta da distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, iniettori piezoelettrici, turbocompressore a geometria variabile, due intercooler e pressione massima d’iniezione di 1.800 bar.

Le versioni Platinum Edition saranno disponibili da gennaio 2014 con prezzi, in Germania, di 66.379 euro (Cayenne V6) e 67.212 euro (Cayenne Diesel).

 

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"