fbpx

Sì all’ABS obbligatorio, ma solo dal 2016

Anche in Italia il settore delle due ruote seguirà le scadenze normative europee, che dal 1° gennaio 2016 renderanno obbligatori (e non opzionali) i sistemi avanzati di frenata su tutti i veicoli da 125 cc in su

Ci siamo andati vicino. A tanto cosi… però alla fine siamo rientrati sui binari, e anche l’Italia seguirà (come era giusto che fosse) la normativa europea, che prevede l’obbligo dell’ABS (obbligatorio e non optional) su tutti i mezzi a due e tre ruote con cilindrata superiore ai 125 cc a partire dal 2016.  È stata abrogata, nell’ambito della Legge di Stabilità, la norma che avrebbe imposto nel nostro Paese l’obbligo di inserire dall'anno prossimo l’ABS come optional su tutti i veicoli a due o tre ruote di cilindrata pari o superiore a 125 cc. Inutile sottolineare come la norma dell’ABS come “optional obbligatorio” avrebbe comportato una fortissima turbativa sul mercato delle moto e degli scooter, con un potenziale dimezzamento delle vendite e una conseguente possibile perdita di circa il 30% dei posti di lavoro nel settore, soprattutto nell’ambito delle reti commerciali. 

Le industrie del settore due ruote, italiane ed estere, pur avendo già in produzione diversi modelli dotati di ABS, hanno infatti definito programmi di sviluppo allineati con lo scenario normativo europeo e saranno pronte per la data stabilita dall’Unione Europea a offrire, su tutto il mercato comunitario, veicoli in linea con i futuri dettami di legge. Parliamo di scooter e moto obbligatoriamente equipaggiati con ABS o altri sistemi avanzati di frenata per tutti i veicoli con cilindrate da 51 a 125cc, e con ABS per quanto riguarda tutti i veicoli con cilindrata superiore a 125 cc. Sotto l’albero, quindi, le aziende di settore e i concessionari troveranno in “regalo” la possibilità di lavorare anche per il 2013.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa