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Honda Crossrunner 2015

Si rinnova la crossover "di mezzo" di Casa Honda, ecco come la nuova Crossrunner va all’attacco del mercato

Una base ottima, quella della VFR 800, su cui costruire moto differenti per indole e comportamento. Honda ha tracciato la strada qualche anno fa con la Crossrunner, la V4 presentata a EICMA  nel 2010 e arrivata sul mercato nel 2011. Aveva di base l’idea di sfruttare una meccanica e una ciclistica raffinate su un prodotto più moderno di quanto non fosse la VFR.Moderno non tanto come tecnica, quanto come destinazione d’uso. Le cosiddette sport-touring di cui la VFR è stata per anni la regina sembravano, infatti, aver fatto il loro tempo, soppiantate da enduro e crossover. Perché, quindi, non trasformare la V4 800 Honda in una crossover? La Crossrunner è in effetti proprio quello, o almeno lo era. Perché con la edizione 2015 la Honda Crossrunner prende una strada precisa e definita, distaccandosi in modo più netto dalla Honda VFR 800, peraltro tornata sul mercato quest’anno.Sdoganato definitivamente il motore plurifrazionato sulle crossover – lo propongono Kawasaki, Honda, Triumph, e tra poco BMW – la Crossrunner 2015 propone una linea ben più “appealing” che in passato, più vicina in certi tratti a quella dell’ammiraglia Crosstourer e un po’ più “enduristica”. Merito anche dell’escursione delle sospensioni, che cresce di 25 mm per la forcella e di 28 mm per la ruota posteriore, che slanciano maggiormente verso l’alto la nuova V4 Honda.Motore e telaio derivano da quelli delle nuova VFR, con un nuovo monobraccio dotato di capriata di rinforzo, telaio a doppio trave in alluminio battezzato “pivotless” (non incorpora il perno forcellone che è imperniato direttamente sul motore) e motore V4 da 782 cc dotato di fasatura variabile e capace di 106 cv a 10.250 giri, allungando fino ai 12.000 giri/min. Inedito il controllo di trazione battezzato Honda Selectable Torque Control system (HSTC) regolabile su due livelli e disattivabile.Tra le novità anche le ruote a 12 razze con misure prettamente stradali 120/70-17 e 180/55-17, ma gommate Pirelli Scorpion Sync, che assecondano l’indole sportiva della Crossrunner. Quella turistica è, invece, garantita dalla dotazione di serie che comprende manopole riscaldabili su 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni, indicatori di direzione a disattivazione automatica e impianto luci full-LED.

 

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