fbpx

Gomme invernali, quando cambiarle e perché. Dieci cose che dovete sapere

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

Gomme invernali – Cosa sono, come sono fatte, cosa dice la legge

Termici, invernali o da neve: modi diversi per identificare il medesimo prodotto. Rispetto agli pneumatici standard – comunemente definiti “estivi” – gli invernali sono contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M/S, M-S, M&S) riportata sul fianco e da simboli aggiuntivi stilizzati, non obbligatori, quali tre montagne, un fiocco di neve o un fiocco di neve all’interno di una montagna.

Come sono fatte

Visivamente gli pneumatici invernali sono riconoscibili per la presenza di lamelle lungo il battistrada. Dal punto di vista tecnico, oltre alle citate lamelle che favoriscono la trazione in presenza di fondi a bassa aderenza, sono caratterizzati da mescole particolarmente morbide, scanalature accentuate per favorire il drenaggio di neve o acqua e prestazioni superiori alle comuni coperture estive. Tutto questo a patto che la temperatura non superi i 7°C. In estrema sintesi, sono la scelta ideale nei mesi freddi.

Leggi anche: le migliori gomme invernali ecco come sceglierle

Leggi anche: le migliori gomme 4 stagioni

Cosa dice la legge

Le coperture invernali sono equiparate alle catene da neve dall’art. 122 comma 8 del Regolamento d’esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada; assolvono l’obbligo di “catene a bordo” qualora prescritto dagli enti gestori delle strade. Analogo discorso per gli pneumatici all season – altresì detti quattro stagioni – che possono essere utilizzati tutto l’anno qualora riportino la marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve).

 

  • Pneumatici invernali dettaglio
Articoli correlati
SportSmart MK4 l’evoluzione del pneumatico Hypersport secondo Dunlop
Lamborghini sceglie i pneumatici Bridgestone per la nuova Temerario
Bridgestone S23 - prova - in pista con la nuova gomma Hypersport di Bridgestone