fbpx

Gomme invernali, quando cambiarle e perché. Dieci cose che dovete sapere

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

Quando, dove e come montare le gomme invernali

L’obbligo d’adottare le dotazioni invernali vige dal 15 novembre al 15 aprile nella maggioranza delle regioni italiane. Questo non esclude, però, che in determinate zone il decreto venga esteso a seconda delle condizioni climatiche. La prescrizione non scatta in tutta Italia e su tutti i tipi di strade: sul sito Pneumatici sotto controllo di Assogomma sono raccolte le ordinanze regione per regione.

Leggi anche: le migliori gomme invernali ecco come sceglierle

Leggi anche: le migliori gomme 4 stagioni

Come montarle

A rigor di legge gli pneumatici invernali – analogamente alle catene da neve – possono essere montati solamente sulle ruote motrici. La direttiva 1580 del ministero dei Trasporti del 16 gennaio 2014 raccomanda, ma non obbliga, l’uso di quattro coperture da neve. Il buonsenso, però, sconsiglia di optare per le gomme winter su di un solo asse, dato che la stabilità della vettura risulterebbe precaria.

Articoli correlati
Michelin Power Shift e Road W GT
SportSmart MK4 l’evoluzione del pneumatico Hypersport secondo Dunlop
Lamborghini sceglie i pneumatici Bridgestone per la nuova Temerario