Al Motor Bike Expo 2024 abbiamo incontrato Christoph Ettenhuber, Head of Business Field Motorcycles Tires di Continental. Gli abbiamo posto alcune domande, per conoscere tutti i progetti e le novità del marchio tedesco.
Stefano Cordara: prima di tutto grazie e benvenuto a Verona. È importante questa fiera per voi e per i vostri prodotti?
Christoph Ettenhuber: è una fiera molto importante ed è per questo che siamo qui. In Italia abbiamo molto seguito, numerosi clienti informati e preparati con cui possiamo discutere a fondo della tecnologia, del prodotto e degli pneumatici.
S.C.: dove si posiziona Continental in questo momento e dove vuole arrivare in futuro? Mirate a orientarvi più verso pneumatici sportivi o a rimanere più concentrati sugli pneumatici da strada?
C.E.: Continental vuole essere un Full Service Provider, in grado di soddisfare qualsiasi necessità. La nostra gamma è ampia, spazia dagli pneumatici molto piccoli a quelli molto grandi. Anche nel settore moto abbiamo i nostri punti di forza. Molti clienti ci conoscono per gli pneumatici trail e sport-touring molto buoni, abbiamo anche pneumatici per scooter e una gamma da corsa piuttosto valida. Vogliamo spingere tutti questi segmenti ed essere protagonisti nel settore motociclistico.
S.C.: a proposito di corse… Puntate ai campionati maggiori (MotoGP e SBK, ad esempio) o a rimanere nei nazionali?
C.E.: stiamo spingendo molto nel reparto corse, le Attack Race 2 sono un esempio. Al momento siamo abbastanza di nicchia nel reparto corse mentre spingiamo nel trail e sport-touring, dove siamo molto forti. In futuro vorremmo spingere di più anche per quel che riguarda gli pneumatici da corsa. Ovviamente, fare da sponsor ai campionati è sempre difficile, dobbiamo capire quale sarà quello giusto per noi, considerando anche le altre gare che sponsorizziamo, come il Tour de France.
S.C.: Esatto, siete molto forti anche nel settore bici.
C.E.: sì, vogliamo includere un po’ tutti i segmenti.
S.C.: per quanto riguarda la tecnologia, non usate la doppia mescola?
C.E.: usiamo una tecnologia diversa. Abbiamo un reparto specializzato molto buono, che si occupa di mescole ed è uno dei nostri punti di forza. Stiamo valutando con molta attenzione quale mescola sia più idonea per noi in questo momento. Abbiamo la doppia mescola e tripla mescola in altri settori quindi il punto non è che non possiamo usarla e che non ne abbiamo necessità, ma qual è il vantaggio di avere più mescole? È sempre un’opzione, ma per ora ci teniamo le buonissime performance della nostra mescola, con riscaldamenti diversi per far andare bene lo pneumatico e per migliorare le performance in curva.
S.C.: puoi svelarci qualcosa riguardo al vostro prossimo prodotto?
C.E.: la novità si chiama ContiAttack SM 2. Si tratta di pneumatici disegnati e creati appositamente per le Supermotard; sono omologati per la strada e perfetti per l’uso in pista. Sono i successori degli Attack SM EVO, ma risultano completamente rinnovati, hanno una nuova carcassa e una nuova mescola, che garantiranno performance migliori, sia sul bagnato sia sull’asciutto. Inoltre, saranno più durevoli dei precedenti. Per migliorare la mescola e la durabilità abbiamo aggiunto più silicone, accrescendo così anche la tenuta, sull’asciutto e sul bagnato.