Dopo le Pirelli sono le migliori per bilanciamento tra prestazioni su asciutto e bagnato, profili, grip e neutralità di funzionamento. Rispetto alle Scorpion Trail II le Tourance Next sono leggermente più “rapide” quanto a profili, la velocità di discesa in piega data dal profilo anteriore è maggiore. Anche se non c’è la stessa grandiosa sensazione di appoggio offerta dal Pirelli, pur restando su livelli di eccellenza per quel che riguarda il bilanciamento dei profili e l’edge grip (anche in questo caso il posteriore è bimescola) che è di altissimo livello.
È quindi un prodotto molto rassicurante dal punto di vista anche psicologico, anche per la sua neutralità in fase di frenata/ingresso, fase in cui l’assenza di effetto Stand-up è rimarchevole. Comfort di ottimo livello il mix tra capacità di assorbire (kickback molto basso) e di offrire sostegno nella guida “spinta” è un punto di forza. Nel test del panic stop (da 140 a zero, frenando più forte possibile) il grip percepito è lievemente inferiore alla Pirelli.
Comfort percepito, ottimo, Rumorosità scarsa. Tempo di riscaldamento: immediato.
BAGNATO – Tempo medio: 43,050
Ottimo grip del posteriore e altrettanto valido l’anteriore che cede a Pirelli solo ed esclusivamente un pelo d’impronta a terra. La percezione è che l’appoggio sia leggermente meno solido come se la carcassa fosse leggermente più rigida. I controlli entrano veramente solo se sollecitati e la fiducia nei cambi di direzione o nelle lunghe curve in appoggio è ottima, il che fa sì che si abbia molta confidenza anche nell’aprire il gas a moto inclinata. Anche l’ABS entra molto tardi e solo quando si esagera. Ottima sotto tutti gli aspetti. A sensazione impiega qualche metro in più rispetto al Pirelli a dare fiducia sull’avantreno, se dovessi migliorare qualcosa per portarla a livello di Pirelli cambierei il profilo anteriore, ma… a questo punto avrei un Pirelli! Flickering non percepito, drenaggio eccellente.