fbpx

Pirelli Diablo Powercruiser

Pirelli presenta il nuovo Diablo Powercruiser, uno pneumatico pensato per le cruiser ad alte prestazioni e le Custom-Touring più sportive

l’obbiettivo del nuovo Pirelli Diablo Powercruiser è chiaro: unire il DNA racing della famiglia Diablo alla libertà del mondo custom. Progettato per offrire maneggevolezza, grip elevato e sicurezza anche sul bagnato grazie all’esperienza maturata da Pirelli in ambito Supersport e Racing, Diablo Powercruiser è uno pneumatico pensato appositamente per equipaggiare moto come performance bagger, club style e power cruiser, moto dallo stile di guida turistico che ogni tanto non disdegnano anche una guida più sportiva.

Per questo si è resa necessaria la possibilità dello pneumatico di poter adattarsi a entrambi gli stili di guida, cosa resa possibile dalle nuove strutture, sviluppate sulla base dell’esperienza di Pirelli nel mondo racing, in grado di modificare la propria rigidità in base alla guida. Le misure radiali utilizzano una cintura in acciaio a 0 gradi, che migliora l’adattabilità dello pneumatico in piega e la distribuzione dello stresso sulla superficie di contatto, portando vantaggi in termini di grip e regolarità d’usura.

Al posteriore le misure radiali sono bimescola e sono arricchite di silice. Pirelli utilizza la tecnologia Cap&Base che prevede una mescola laterale più morbida, che migliora il grip in piega, supportata da un substrato di mescola dura posizionata nella fascia centrale del battistrada che assicura prestazioni costanti e equilibrio termico. La dimensione di queste fasce varia in base a quelle dello pneumatico e all’area di contatto, in modo da garantire la migliore distribuzione delle forze possibile. Grazie a un nuovo mix di resine, plastificanti e silice nella composizione delle mescole, Pirelli dona al nuovo arrivo della gamma Diablo un warm-up rapido e grip anche su superfici bagnate.

I profili multi-raggio di Diablo Powercruiser sono più appuntiti di quelli solitamente usati nel segmento e sono stati studiati per offrire un’elevata maneggevolezza e una risposta precisa ai comandi. La spalla è più piatta e aiuta a migliorare il grip in curva. L’altezza dei fianchi è stata ottimizzata per fornire migliore trazione sia in curva che nei rettilinei.

Pirelli non ha rilasciato una data di arrivo precisa per il nuovo Diablo Powercruiser – anche se sappiamo che arriverà quest’anno – ma sarà presentato in anteprima all’area espositiva Pirelli durante la Daytona Bike Week, in programma in Florida dal 28 febbraio al 9 marzo.

Pirelli Diablo Powercruiser
Articoli correlati
Michelin Primacy 5: crescono le prestazioni e diminuisce l'impatto ambientale
Michelin Power Shift e Road W GT
SportSmart MK4 l’evoluzione del pneumatico Hypersport secondo Dunlop