fbpx

Pirelli Scorpion Trail III, avventura e prestazioni

Progettato per le moderne motociclette adventure e crossover, il nuovo pneumatico Pirelli Scorpion Trail III offre prestazioni sportive e grande versartilità.

I nuovi Scorpion Trail III rappresentano la più recente generazione di pneumatici Pirelli sviluppati per l’adventure-touring. Sono gli Scorpion più sportivi di sempre, su asfalto, e possono affrontare anche del fuoristrada leggero.
Progettato per le moderne motociclette adventure e crossover, che sono molto versatili e possono essere utilizzate in diversi contesti, lo Scorpion Trail III è il risultato degli ultimi sviluppi, in termini di tecnologie e materiali, del Reparto Ricerca e Sviluppo di Pirelli.

Il DNA è nel nome

Basta dire Scorpion per capire che il nuovo Trail III appartiene alla gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road, anche nelle competizioni più dure, come il Campionato Mondiale Enduro e il Mondiale Motocross. Scorpion Trail III è uno pneumatico enduro stradale, quindi una gomma prevalentemente destinata all’utilizzo su asfalto, ma che permette anche di affrontare percorsi su strade sterrate.

Su asfalto, gli pneumatici Scorpion Trail III sono in grado di garantire un comportamento molto sportivo, grazie agli elevati livelli di grip e all’ottima guidabilità, ma offre anche eccellente stabilità a pieno carico e prestazioni su bagnato simili a quelli di uno pneumatico del segmento Sport-Touring.
Il feeling non diminuisce quando si abbandona l’asfalto e si mettono le ruote su strade sterrate: il costante alternarsi degli incavi centrali e trasversali sotto impronta conferisce infatti controllo e trazione. Infine, un altro vantaggio dello Scorpion Trail III è il notevole comfort acustico a favore del piacere di guida.

Tutti gli elementi sono in sintonia

Disegno battistrada

Il disegno del battistrada di Scorpion Trail III è un’evoluzione di quello del suo predecessore Scorpion Trail II, con l’obiettivo di migliorare la stabilità e la precisione di guida. Per ottenere questo risultato è stato integrato, in chiave enduro stradale, lo schema del disegno caratteristico della gamma sportiva Diablo.
Gli intagli sulla fascia centrale, che si ispirano al Flash presente nella gamma Diablo, permettono di ottenere drenaggio su bagnato e stabilità di guida laterale su terreni più morbidi, offrendo al contempo un’usura omogenea.
Inoltre, l’integrazione con robusti intagli di trazione centrali e in spalla è stata studiata per offrire una buona guida e trazione anche sullo sterrato.
Questi accorgimenti hanno permesso a Scorpion Trail III di aumentare il rapporto pieni/vuoti rispetto al suo predecessore, offrendo quindi una maggiore presenza di gomma a contatto con l’asfalto e, di conseguenza, un vantaggio in termini prestazionali su strada.

Mescole

Scorpion Trail III utilizza nuove mescole. Per i radiali sono a base 100% silica sia per l’anteriore sia per il posteriore, per garantire ottimali prestazioni sia su bagnato che su asciutto. I posteriori radiali bimescola sfruttano una mescola morbida sulle spalle e utilizzano diverse resine plastificanti che ottimizzano il grip in curva. La mescola più dura della fascia centrale del battistrada è simile a quella utilizzata per lo pneumatico anteriore ed è stata studiata per offrire elevata stabilità, resistenza all’usura e resa chilometrica.

Strutture

Le strutture degli anteriori derivano dall’esperienza Supersport ed esaltano guida e grip; in particolare, le misure radiali vantano una costruzione con cintura d’acciaio a 0 gradi, che fornisce ottima stabilità anche alle alte velocità.
Le strutture ad elevata rigidità dei posteriori consentono una maneggevolezza tipicamente sportiva in tutte le applicazioni e conferiscono un’elevata stabilità in tutte le condizioni di carico.

Profili

I profili derivano dall’esperienza Pirelli nei pneumatici Sport Touring con un approccio multiraggio che fornisce stabilità alle alte velocità, un elevato chilometraggio e un feeling sportivo con un comportamento progressivo.

Misure

Le misure previste per il nuovo Scorpion Trail III saranno disponibili alla vendita nel corso del primo semestre del 2024, con l’eccezione delle misure anteriori 120/70 con calettamento 19” e posteriori 170/60 con calettamento 17”, che arriveranno nel secondo semestre.

Articoli correlati
Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all'isola di Man
Michelin Power GP2 - prova - la gomma supersportiva per strada e pista
Metzeler Roadtec 02: anteprima del nuovo pneumatico Super Sport Touring