Le ultime stagioni hanno visto un forte ritorno delle maxi enduro. Accanto alle solite protagoniste con ruota anteriore da 19” stanno crescendo moltissimo nuove moto con diametro da 21”, la misura perfetta per affrontare la guida in fuoristrada. Ecco perché la Casa dell’elefantino ha deciso di rinnovare il Metzeler Karoo 4, il suo “tassellato” tuttofare arrivato ormai come dice il numero nella sigla alla quarta generazione. Questo pneumatico non ha bisogno di presentazioni. La sua tecnologia costruttiva garantisce prestazioni ottime nella guida su asfalto ed è altrettanto efficace nel fuoristrada in ogni condizione meteo. Compito non facile se si pensa anche alla necessità principale di ogni motociclista: avere la garanzia di un’alta resa chilometrica e il mantenimento inalterato delle prestazioni, in questo caso ottenuto grazie alla tecnologia DYMATEC.
Cambia faccia
Il primo colpo d’occhio evidenzia le differenze tra il vecchio Karoo 3 e l’attuale Metzeler Karoo 4, a partire dal battistrada riconoscibile per la forma a cucchiaio degli incavi centrali e la disposizione irregolare dei tasselli definita DETRATEC. Il nuovo design della gomma ha una buona capacità nell’aggrappare il terreno e liberarsi rapidamente dei detriti per avere sempre il tassello pulito e pronto a mordere nel passaggio successivo. Allo stesso tempo la disposizione dei tasselli garantisce un consumo uniforme e una ridotta rumorosità di rotolamento.
Dove migliora
Il Metzeler Karoo 4 evolve le buone caratteristiche del suo predecessore utilizzando una mescola su base carbon black che garantisce una maggiore resistenza all’abrasione. La spalla del pneumatico posteriore (bimescola) si distingue per il mix 80% carbon black e 20% silice, per garantire un maggior grip del passato in condizioni di bagnato e basse temperature. La gamma delle misure è ampia: 3 anteriori da 19” con sezioni da 100 a 120 mm e una da 21” 90/90. Posteriormente sono proposte 4 soluzioni da 17 pollici da 130 fino a 170 mm di larghezza e due 18 pollici sia 140 sia 150 mm.
Continua a leggere: VAI ALLA PROVA