Yokohama BLUEarth AE-01

Nel 2011 Yokohama ha presentato la sua gamma di pneumatici green per il mercato europeo, gamma che si arricchisce con il BluEarth AE-01, destinato a un vasto parco auto grazie al gran numero di misure, oltre quaranta

29 marzo 2012 - 15:03

Come per il precedente modello, anche con BluEarth AE-01 i tecnici hanno puntato a combinare le prestazioni in frenata su asciutto e su bagnato, ricercando anche la minor rumorosità e il massimo rispetto ambientale, riducendo la resistenza al rotolamento.

Yokohama BluEarth AE-01 sfrutta la “Nano Blend Compound”: si tratta  una mescola composta per oltre l’80% da materiali rinnovabili come l’olio estratto dalla buccia di agrumi e la gomma naturale. Questa mescola, insieme al particolare disegno della spalla e al  peso ottimizzato, permette di ridurre il consumo di carburante. Il succo estratto dalla buccia degli agrumi è una risorsa nuova ed eco-sostenibile: questa sostanza, migliorando la morbidezza della mescola, garantisce tenuta e grip, e insieme alla gomma naturale consente di ottenere un composto resistente e in grado di disperdere efficacemente il calore prodotto durante il rotolamento. La resistenza al rotolamento, poi, è influenzata positivamente dal peso ridotto di questo modello di pneumatico.

Il disegno del battistrada, simmetrico, dovrebbe garantire anche una rumorosità di marcia ridotta, grazie alla disposizione armonica dei tasselli, la cosiddetta “variazione a 5 passi”, e alla tecnologia di costruzione della carcassa.

Yokohama BluEarth AE-01 condivide con il capostipite della gamma BluEarth1 le tecnologie produttive, i materiali e gli obiettivi. Cambia il disegno del battistrada. BluEarth AE-01 è già disponibile sul mercato italiano, con prezzi che vanno da 90 euro nella misura 155/80 R13 79T a 158,00 euro nella misura 205/55 R 16 91H.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

gomme e-bike pirelli scorpion, foto in azione

Pirelli Scorpion, prestazioni top per e-MTB

Vittoria per le e-Mtb, minori consumi e lunga vita

Dunlop completa la famiglia Adventure