La propulsione elettrica entra nella quotidianità. Non più legata a prototipi tanto futuristici quanto lontani dalle strade di tutti i giorni, bensì abbinata a modelli di grande diffusione. Di grandissima diffusione! Il futuro è adesso. Volkswagen e-Golf è realtà.
Parzialmente svelata in occasione del Salone di Francoforte 2013, entra finalmente a listino, con un prezzo di 34.900 euro in Germania, la media a zero emissioni di Wolfsburg. Mossa da un motore elettrico da 115 cv e 27,6 kgm di coppia, analogamente alla vettura standard prevede la trazione all’avantreno. Scatta da 0 a 100 km/h in 10,4”, mentre la velocità massima è autolimitata a 140 km/h. Prestazioni tutt’altro che disprezzabili, specie considerando che la più piccola Renault Zoe, forte di un propulsore da 88 cv e 22,5 kgm, non va oltre 13,5” e 135 km/h, mentre Nissan Leaf, mossa da un’unità da 109 cv e 25,9 kgm, si attesta a 11,5” e 144 km/h.
Tanta esuberanza, specie in accelerazione, si paga sotto il profilo dell’autonomia, dal momento che e-Golf può contare su 170 km dichiarati contro i 210 e 199 km appannaggio rispettivamente delle rivali francese e nipponica. In compenso, il consumo medio si attesta a 7,9 km/kWh contro i 6,7 km/kWh di Leaf. Optando per un pacco batterie di maggiori dimensioni è inoltre possibile estendere il range di e-Golf a 190 km, allineando l’autonomia della media di Wolfsburg alla concorrenza. La vettura si caratterizza per la carrozzeria a 5 porte e la dotazione di serie decisamente ricca, al punto da includere climatizzatore automatico, sensori di parcheggio, sistema di navigazione con radio CD e parabrezza riscaldabile. Interessante la garanzia, specie sulle batterie: 8 anni o 160.000 km.