Kove presenta in anteprima europea a EICMA 2023 la 450RR PRO, una piccola supersportiva a quattro cilindri che va di fatto a rappresentare la diretta rivale della recente Kawasaki ZX-4RR. Contraddistinta da un design grintoso, la 450RR PRO promette prestazioni di tutto rispetto. Molti i dettagli raffinati, quali le aggressive alette aerodinamiche e lo scarico basso integrato nella pancia della carena. Tra gli componenti di pregio vanno annoverati i semimanubri sportivi, con leve freno e frizione regolabili. e una strumentazione TFT da 5 pollici con connettività Bluetooth, oltre a due prese USB, di cui una tipo C.
Un fisico da atleta
La vera star della scheda tecnica della 450RR PRO è il motore a quattro cilindri in linea da 443 cc, che sviluppa una potenza massima di 70,7 CV a 13.000 giri e una coppia di 39 Nm a 10.500 giri. Il pilota può scegliere in ogni momento tra due mappature, Sport ed Eco. Questa scelta esalta la versatilità e rende il motore capace di adattarsi meglio alle varie condizioni di guida, complici anche il quick-shift , il launch control e la frizione antisaltellamento tutti offerti di serie. La ciclistica si basa su un leggero telaio in acciaio integrato da un telaietto posteriore in alluminio. Lo stesso materiale è utilizzato anche per il forcellone. Le sospensioni sono KYB e sono regolabili, mentre a livello dell’impianto frenante si segnalano le pinze radiali e l’ABS escludibile. Un’altra voce da sottolineare è il peso di soli 165 kg in ordine di marcia, un valore ai vertici della categoria.
La moto arriverà in Italia nel corso del 2024, con un prezzo ancora da definire.
I dati tecnici della Kove 450RR PRO
MOTORE:
Tipo: quattro cilindri in linea, DOHC, 16V, raffreddato a liquido
Cilindrata: 443 cc
Alesaggio x corsa: 59 × 40,5 mm
Rapporto di compressione: 12,9:1
Potenza massima: 52 KW (70,7 CV) @ 13.000 giri/min
Coppia massima: 39 Nm @ 10.500 giri/min
Cambio: 6 marce
TELAIO:
Tipo: tubolare in acciaio con forcellone in alluminio
Angolo di sterzo: 28°
Inclinazione: 24,5°
Sospensione anteriore: forcella KYB a steli rovesciati da 41mm, completamente regolabile
Sospensione posteriore: monoammortizzatore KYB completamente regolabile
Freno anteriore: 2 dischi flottanti, da 300mm con pinze radiali a 4 pistoncini Taisko
Freno posteriore: disco singolo da 220 mm, con pinza monopistoncino Taisko
ABS: escludibile solo al posteriore o su entrambe le ruote
Pneumatico anteriore: 120/70-17 MAXXIS
Pneumatico posteriore: 160/60-17 MAXXIS
DIMENSIONI:
Lunghezza: 2015 mm
Larghezza: 740 mm
Altezza: 1090 mm
Interasse: 1385 mm
Altezza seduta: 780-795 mm regolabile
Altezza minima da terra: 140 mm
Capacità carburante: 14 lit
Peso in ordine di marcia: 165 kg
PRESTAZIONI
Velocità massima: 220 km/h