fbpx

Le calze da neve per auto: cosa sono, come funzionano, vantaggi e svantaggi

Per chi preferisce montare tutto l'anno le gomme estive, le calze sono una alternativa alle classiche catene.

Come ormai tradizione, con l’avvento della stagione fredda è scattato puntuale in molte regioni e su tante strade l’obbligo di viaggiare con dotazioni invernali a bordo di tutte le auto. Per essere in regola con il Codice della Strada le soluzioni più comuni sono due: portarsi appresso le classiche catene oppure montare pneumatici adeguati. Questi possono essere all season – o quattro stagioni che dir si voglia – con marcatura M+S oppure quelli invernali. Dal 2023, però, gli automobilisti italiani hanno un’ulteriore alternativa: le cosiddette calze da neve. Attenzione però: i prodotti in questione devono essere omologati secondo la normativa europea UNI EN 16662-1:2020 o quella austriaca ÖNORM V5117-2021 e ÖNORM V5121-2021. Fatta questa premessa, cerchiamo di capire meglio cosa sono le catene, come funzionano e quali sono pro e contro rispetto alle catene.

Cosa sono le calze da neve per auto?

Dovendo dare una definizione in stile dizionario, potremmo dire che le calze da neve sono un dispositivo tessile che ha lo scopo di migliorare l’aderenza delle ruote su neve o ghiaccio. Sono costruite con una fibra speciale ad alta resistenza che assicura una buon grip anche su fondi a bassa aderenza. Queste calze ricoprono l’intera superficie del battistrada, aumentando l’attrito tra la ruota e il terreno innevato. Esistono in vari modelli, capaci di “vestire” pneumatici un po’ di ogni misura. Sono pertanto compatibili con varie tipologie di auto, dalle utilitarie ai SUV.

Come funzionano?

Dando per scontato che vanno montate sulle ruote motrici, le calze sfruttano l’attrito generato dalle fibre tessili per migliorare l’aderenza della macchina. L’installazione è molto semplice e alla portata di tutti. Basta infatti infilare le calze sulla parte superiore del pneumatico e farle aderire per bene al battistrada. Dopo aver fatto avanzare di mezzo giro di ruota l’auto è bene completare l’operazione ricoprendo anche la porzione di pneumatico che prima era a contatto con il terreno. Una volta in movimento, le calze sono progettate per centrarsi automaticamente sul battistrada. In ogni caso è cosa buona e giusta fermarsi a verificare che il loro posizionamento sia corretto dopo un centinaio di metri.

Vantaggi delle calze da neve rispetto alle catene

Le calze da neve offrono alcuni vantaggi rispetto alle catene, che le rendono una soluzione pratica e veloce. Ecco i principali benefici:

Facilità di montaggio
Le calze da neve sono più facili e più veloci da montare, anche per chi ha poca esperienza. Per l’installazione non sono necessari attrezzi, forza o abilità manuale. Cimentarsi per la prima volta a lato strada, sotto la neve e al buio non è però mai il massimo. Fate quindi prima una prova con comodo, in box o in un piazzale, giusto per capire come muovervi all’occorrenza.

Leggerezza e compattezza
Dato che sono in tessuto, le calze sono più leggere e occupano meno spazio all’interno del bagagliaio.

Silenziosità
Mentre le catene generano rumore con il rotolamento, le calze da neve sono silenziose e non provocano vibrazioni fastidiose per la guida.

Compatibilità con auto e sistemi di sicurezza
Le calze possono equipaggiare anche auto di norma definite “non catenabili” per il ridotto spazio tra pneumatico e passaruota. Inoltre non rischiano di compromettere e danneggiare sistemi elettronici quali ABS ed ESP. In generale sono poi una presenza meno invasiva per l’auto, senza alcun pericolo di graffi ai cerchi.

Svantaggi delle calze rispetto alle catene

Nonostante quanto appena detto, le calze da neve hanno tuttavia anche alcuni limiti rispetto alle catene.

Durata
Poche storie: le calze da neve sono in tessuto e si usurano più rapidamente rispetto alle catene in metallo. Il problema emerge soprattutto se le si lascia montate più del dovuto e si viaggia su strade asfaltate senza neve.

Efficacia
Le calze vanno benone sulla neve fresca o se la cavano anche sul ghiaccio. Le catene offrono invece una presa migliore sulle superfici molto compatte o in caso di condizioni estreme.

Restrizioni normative
In alcuni particolari contesti, ordinanze specifiche rendono le catene da neve obbligatorie in determinate condizioni climatiche.

Leggi anche: Guida su neve e ghiaccio: i consigli per essere sicuri in auto

Articoli correlati
Honda: la Prelude arriverà nel 2026 con il cambio S+ Shift
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia