fbpx

Mercedes GLA: il SUV compatto tuttofare

Un recente facelift ha reso il look più accattivante e ampliato gli equipaggiamenti

Nell’ultimo anno, la gamma Mercedes ha registrato il debutto di alcuni nuovi modelli, mentre per quelli già esistenti ci sono stati diversi restyling. I facelift sono stati accompagnati da importanti novità, sia dal punto di vista estetico che tecnologico e meccanico. Tra le vetture aggiornate spicca la Mercedes GLA, il SUV compatto della Stella, che nella sua nuova edizione presenta numerose migliorie.

Le misure della nuova Mercedes GLA

Partiamo dalle dimensioni della nuova Mercedes GLA. La lunghezza, la larghezza e il passo sono rispettivamente di 441, 202 e 273 cm, mentre l’altezza è ora di 162 cm. Quest’ultima voce vede il nuovo modello superare il precedente di circa dieci centimetri e garantire così uno spazio maggiore all’interno dell’abitacolo. Si tratta di una caratteristica che accomuna la GLA agli altri nuovi SUV della Stella. L’un per l’altro presentano una seduta più alta rispetto alla media dei rispettivi rivali. Tale configurazione garantisce un trattamento privilegiato anche ai passeggeri posteriori e migliora pure il volume del bagagliaio, la cui capacità è ora di 435 litri

Versatilità totale

La particolare attenzione posta all’abitabilità e alla comodità sulla nuova Mercedes GLA non va a scapito della versatilità e dell’attitudine alle avventure. Ciò è confermato anche dalla presenza a catalogo del pacchetto tecnico Offroad. Si tratta di un’importante feature che ottimizza la trazione su sterrato, fango o qualsiasi altro fondo impegnativo. Tra le altre cose, in questi casi la centralina adatta l’erogazione della potenza del motore e varia le logiche di intervento dell’ABS.

Un aiuto concreto dall’elettronica

Il sistema antibloccaggio delle ruote, si integra con altri sistemi “intelligenti” di assistenza alla guida quali l’assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali, l’avvertimento che segnala la presenza di persone sulle strisce pedonali, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, il sistema di assistenza attivo al rilevamento automatico del limite di velocità, il sistema anti-sbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il PRE-SAFE® PLUS con cui la vettura è in grado di riconoscere il rischio di tamponamento.

Mercedes Benz GLA 2024

Infotainment all’avanguardia

Queste novità tecnologiche orientate alla sicurezza si uniscono a un’altra primizia digitale: l’MBUX di ultima generazione. Il sistema di infotainment è adesso caratterizzato da una grafica più moderna, dalla possibilità di personalizzare molte funzionalità e dal sistema di navigazione con realtà aumentata. Non mancano poi una tecnologia di auto-apprendimento e azioni attivabili vocalmente con il consueto comando “Hey Mercedes”.  Il tutto ruota attorno a una coppia di schermi, disponibili in 3 configurazioni. Si possono avere infatti due display da 7 pollici (17,78 cm), un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici (26 cm), oppure una variante widescreen, con due schermi da 10,25 pollici.

Atletica con classe

Con la nuova Mercedes GLA anche l’occhio ha la sua parte. La linea esprime forza e sportività grazie ai tratti tipici delle proposte con taglio fuoristradistico: frontale verticale, sbalzi corti e cladding protettivi su tutti i lati. I powerdome sottolineano poi la muscolatura del cofano ed i cerchi da 20 pollici a filo con il passaruota accentuano la grinta della vettura. Tutto questo per la GLA non significa rinunciare all’eleganza: il profilo laterale ha infatti un andamento caratterizzato da parafanghi muscolosi e da un taglio dei finestrini che richiama lo stile coupé. Altri elementi distintivi sono le luci posteriori sdoppiate, con gli elementi riflettenti separati e integrati nel paraurti

Verso un pubblico più vasto

Il listino della GLA parte da poco più di 42.000 euro. Un prezzo simile è una prova concreta dello sforzo compiuto da Mercedes per avvicinare il pubblico più vasto possibile verso il mondo dei SUV marchiati con la Stella di Stoccarda. La famiglia GLA è però molto vasta e comprende versioni con le caratteristiche più diverse. Per scoprire nel dettaglio l’offerta è utile avvalersi della consulenza di personale preparato, come quello che si trova per esempio da Trivellato, Concessionaria Ufficiale Mercedes-Benz e Top Dealers Italia con una selezione di più di 100 Mercedes GLA, nuove e usate in pronta consegna, anche AMG.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico