fbpx

Moto Guzzi V85 TT Travel, pronti, si parte

La dotazione da viaggio full optional ne fa la Guzzi perfetta per le lunghe tratte

Un nome vale a volte più di mille parole: quel Travel messo dopo Moto Guzzi V85 TT è uno di quei casi. Viaggio. Viaggiare. E’ esattamente questo lo scopo attorno al quale è stata concepita questa moto. La base è ovviamente la V85 TT, sulla quale sono stati montati una serie di accessori per l’avventura.

Comfort prima di tutto

La vocazione per i lunghi tragitti si manifesta prima di tutto nel parabrezza Touring, ovvero più alto e dotato di una superficie maggiorata del 60% rispetto all’originale. Immancabile la coppia di valigie in materiale plastico con inserti in alluminio. Nel dettaglio, quella di destra, di 37 litri di capacità, può contenere un casco integrale. La sinistra, più piccola, si ferma a 27,5 litri. Entrambe sono dotate di serrature che utilizzano la chiave di contatto e sfruttano molto essenziali, che impattano poco sul look della moto. Ultimo, ma non meno importante, il loro ingombro laterale è limitato a 928 mm. Di serie sono previste anche le manopole riscaldabili, la coppia di faretti supplementari a LED e Moto Guzzi MIA, ovvero la piattaforma multimediale di connettività con lo smartphone.

Colori caldi

L’abito non fa il monaco, ma un po’ aiuta a capire lo spirito di una persona. O di una moto: non è un caso se a Mandello del Lario hanno scelto una colorazione chiamata Sabbia Namib. La carrozzeria in marrone chiaro opaco si alterna al grigio del telaio, con il serbatoio e i fianchetti caratterizzati da una grafica dedicata e i pneumatici che sono dei Michelin Anakee Adventure.

Confermata la meccanica

Essenziale, pratica, facile: così è la V85 TT secondo la descrizione di Guzzi. Doti che ovviamente vengono confermate dalla Travel, che dal punto di vista tecnico è identica. Con la sella a 83 cm da terra, un serbatoio da 23 litri (per oltre 400 km di autonomia) e la classica struttura tubolare con il motore come elemento stressato, questa moto conferma la sua attitudine al viaggio e all’enduro soft. Il motore è un 853cc a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, capace di 80 cv di potenza e 80 Nm di coppia a 5.000 giri. Ovviamente ad albero cardanico la trasmissione finale, mentre il comando del gas è ride-by-wire e il controllo di trazione e l’ABS semplificano la vita.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via