fbpx

BMW R 1200 RS ConnectedRide, la moto connessa

Da tempo nel mondo dell’auto si sente parlare di connettività come fattore di sicurezza, non solo per l’integrazione dei sistemi di infotainment di bordo con gli smartphone e i vari device degli automobilisti. La chiave di tutto è la comunicazione tra l’auto e le infrastrutture o, meglio ancora, tra le auto stesse, perché ci sia uno scambio di informazioni utile a limitare il rischio di incidenti e a rendere più scorrevole il traffico. E il mondo delle due ruote? In prima battuta le Case motociclistiche rimaste sostanzialmente alla finestra ma le cose stanno cambiando. BMW Motorrad, Honda e Yamaha si sono accordate per condividere standard sulla base dei quali far dialogare in futuro le moto tra loro e con ciò che le circonda. La parola d’ordine è V2V, sigla che sta Vehicle to Vehicle, come è stato ben illustrato nei giorni scorsi al BMW Welt di Monaco durante la conferenza 2017 del Connected Motorcycle Consortium. Questo consorzio è stato fondato nel 2016 da BMW, Honda e Yamaha proprio per studiare e promuovere una piattaforma tecnologica comune attorno a cui sviluppare sistemi cooperativi di trasporto intelligenti (Cooperative Intelligent Transportation Systems – C-ITS).

All’evento CMC 2017 è stata presentata la BMW R 1200 RS ConnectedRide, un prototipo supertecnologico nelle cui borse è ospitato proprio un sistema di comunicazione molto efficiente. Tra gli assi nella manica c’è un dispositivo di localizzazione estremamente precisa che sfrutta il DGNSS (Differential Global Navigation Satellite System). Questa tecnologia permette alle centraline di sapere in tempo reale il punto esatto in cui si trova la moto e così far scattare tutti gli allarmi possibili a chi non sta dando la precedenza in occasione di incroci o svolte, mettendo sul chi vive anche il motociclista. A riprova dell’integrazione in atto, la BMW R 1200 RS ConnectedRide è stata esposta accanto a una Honda CRF1000L Africa Twin e a una Yamaha MT-09 Tracer, entrambe capaci di dialogare con lei, oltre che tra loro.

I sistemi di trasporto intelligenti e relativi servizi torneranno alla ribalta in occasione del Congresso Mondiale ITS che si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre 2017 a Montréal. Più avanti, nel 2018, il Connected Motorcycle Consortium ha in programma una partecipazione congiunta ai Saloni motoristici e ad altri eventi.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione