Aston Martin DBX il nuovo SUV, Range Rover Evoque 2019 e Audi A1 Sportback 2019 – RED300 n°11

26 novembre 2018 - 17:11

Benvenuti all’appuntamento settimanale con le notizie più interessanti di auto e moto su red-live.it, tra cui il nuovo SUV Aston Martin DBX. Nuove piccole e SUV premium, medie con la voglia di evadere, progetti sull’ibrido e piccole bifuel benzina/GPL. Ma anche prove importanti, a due e a quattro ruote.

La Range Rover Evoque si rinnova, dopo aver venduto oltre 770.000 pezzi dal lancio del 2011. Più simile alla sorellona Velar da fuori, cela una nuova piattaforma, che ha portato un allungamento del passo di 2,1 centimetri. Oltre ai classici turbo benzina e diesel arrivano due motori ibridi, uno con sistema mild-hybrid 48 V e uno plug-in, atteso per il 2019. Disponibile sia in versione 4×4 sia con trazione anteriore, che arriverà in un secondo momento, la nuova Evoque è già ordinabile ad un prezzo base di 44.500 euro.

La Audi A1 Sportback arriva alla sua seconda generazione. Che cresce non solo nelle dimensioni, con 8 cm di lunghezza in più, ma anche nella tecnologia. La piattaforma dell’infotainment arriva dall’Audi A8, mentre si possono avere optional come il cruise control adattivo. Al lancio, previsto per dicembre, è disponibile solo il 1.0 TFSI benzina da 115 cv, anche con cambio S tronic a 7 rapporti. I prezzi partono da 22.500 euro.

La Ford Focus Active strizza l’occhio a chi è interessato alle SUV, ma preferisce dimensioni più compatte. Il look è avventuroso, con protezioni sui passaruota e nella parte bassa dei paraurti. Grazie alle geometrie specifiche per le sospensioni la Focus Active si alza di 30 mm davanti e di 34 dietro rispetto alle sorelle. La trazione è anteriore ma quando l’aderenza diminuisce vengono in aiuto due modalità aggiuntive: Active, per erba e fango, e Trail, per neve fresca e sabbia. A spingere motori a benzina e a gasolio con potenze comprese tra 120 e 150 cv.

La Renault Twingo conquista la doppia alimentazione benzina/GPL, disponibile sul motore turbo da 90 cv e in regola con la normativa Euro 6dtemp. Secondo la casa francese con 31 litri di gas e 35 litri di benzina si possono percorrere fino ad oltre 1.000 km con un solo pieno per serbatoio. Prezzi a partire da 13.150 euro: il GPL costa 1.000 euro in più rispetto al classico motore a benzina. L’elettrificazione è la sfida più grande che deve affrontare il mondo dell’auto. Per agevolare il cambiamento, DS Automobiles ha intrapreso un percorso progettuale con gli studenti dell’Università Bocconi di Milano nell’ambito di un’attività di “In-Company Training”. Il marchio ha creato dei gruppi di lavoro congiunto tra studenti e board aziendale sul tema DS elettriche. La strategia di transizione energetica di DS Automobiles entrerà in una fase cruciale nel 2019 con il lancio della ibrida plug-in DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4X4 e di DS 3 CROSSBACK E-TENSE, la SUV compatta 100% elettrica.

La Aston Martin DBX, prima SUV del marchio inglese, muove i primi passi in fuoristrada. Anche se ancora camuffata, la carrozzeria permette di distinguerne bene le forme tanto aggressive quanto eleganti. Prima dell’arrivo sul mercato, previsto per la fine del 2019, la DBX affronterà severi test dal freddo glaciale dell’Artico e al caldo del Medio Oriente, senza dimenticare i tortuosi passi alpini europei e una puntatina sul vecchio anello del Nurburgring. Ma questa settimana su RED trovate anche prove importanti. Se il mondo delle due ruote vede il doppio test delle Triumph Street Twin e Street Scrambler 2019, più potenti e raffinate, quello delle quattro tiene a battesimo la Citroen C5 Aircross: siamo volati in Marocco per provarla. Ma sul piatto c’è anche il test di un vero classico fra le sport utility, ovvero la nuova BMW X5, sempre più tecnologica.

Infine, non dimenticate che venerdì 23 novembre è il giorno del Black Friday: ciò significa decine di auto nuove in offerta speciale, ma non solo. Dovrete essere molto veloci con mouse e smartphone, ma non preoccupatevi perché spesso gli sconti durano anche una settimana.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

RED300 ep. 24, la nuova Tesla Model Y

RED300 ep. 23, la nuova Peugeot 208 e le concept di Ginevra

RED300 ep. 22 – BMW X3 M e X4 M, Seat Arona a metano e i prezzi della DS3 Crossback