La grande corsa ai regali di Natale 2017 è già iniziata. Cosa regalare a un super appassionato di guida virtuale? Non sapete da che parte cominciare? Siamo qui per aiutarvi! Ecco una lista con 10 idee regalo perfette per ogni buon racing gamer, dai migliori simulatori a due e quattro ruote usciti nell’ultimo anno…. a volanti e pedaliere per tutte le tasche.

Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition

Il T80 Ferrari 488 GTB Edition è l’ultimo volante nato in casa Thrustmaster ed è stato concepito pensando innanzitutto al divertimento. Si tratta di una replica in scala 8:10 (28 cm di diametro) del volante della Ferrari 488 GTB. Il volante è plug-and-play ed è ottimizzato per tutti i giochi PS4 compatibili. Il volante dispone di 11 tasti azione (con tanto di “PS”, “SHARE” e “OPTIONS”), un D-pad, 2 leve del cambio sequenziali (realizzate in metallo e alte 7 cm), un’ampia pedaliera a inclinazione regolabile, oltre a un sistema di fissaggio a morsa centrale con staffe.

Il T80 offre una realistica resistenza lineare con ricentraggio automatico, grazie all’esclusivo sistema Thrustmaster a Corda Elastica, per un’esperienza di guida realistica. Il T80 Ferrari 488 GTB Edition è disponibile a partire da questo dicembre al prezzo di 109,99 euro.

F1 2017

F1 2017 è il videogioco ufficiale della FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP ed è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC Windows (DVD e via Steam). Si tratta di un racing game emozionante e coinvolgente, solido, concreto, enorme, divertente. Il gioco ha tutto ciò che serve per tenersi impegnati a lungo, dalla modalità Carriera – un vero e proprio gioco di ruolo (infinito!) – a modalità rapide e immediate, tra eventi, gare online, gran premi singoli, campionati e prove contro il tempo.

In altre parole, F1 2017 è la migliore Formula Uno da salotto in commercio, nonché uno dei migliori videogame a ruote scoperte di sempre. Da guidare intensamente con un controller o, meglio ancora, con un buon volante.

Thrustmaster TSXW RACER SPARCO P310 Competition Mod

Il TS-XW Racer Sparco P310 Competition Mod è il primo volante nato dalla collaborazione tra Sparco e Thrustmaster. Si tratta di una replica in scala 1:1 del volante Sparco P310 Competition, ed è accompagnato da una doppia licenza ufficiale per Xbox One e Windows (PC). Il TS-XW Racer offre un force feedback generato da un potente servomotore brushless da 40 watt con sistema di raffreddamento Motor Cooling Embedded, per prestazioni costanti anche in uso intensivo. La base incorpora un sistema a ingranaggi e doppia cinghia, oltre all’asse dello sterzo montato su cuscinetti a sfera in metallo, per prestazioni estremamente fluide.

Il TS-XW Racer, inoltre, dispone di un alimentatore Turbo Power a profilo toroidale e design privo di pinna, per un’efficienza energetica ottimizzata, pari all’86% (rispetto al 65% dei normali alimentatori a pinna). La pedaliera è ampia, solida e regolabile, con pedali e struttura interna interamente in metallo, è compreso anche un innovativo “conical rubber brake mod”. Il prezzo è salato (circa 700 euro), ma giustificato dalla tecnologia racchiusa nell’hardware.

Gran Turismo Sport

Con quasi 80 milioni di copie vendute a livello globale (dal primo GT del 1997 a oggi), Gran Turismo è l’icona della guida automobilistica su console. Il nuovo Gran Turismo Sport (qui trovate il nostro test completo), disponibile da novembre esclusivamente su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, è un gioco solido, appagante, capace di fondere e-sport e arte digitale. Come sempre, è ancora presente la classica modalità Arcade, per gareggiare o guidare senza limiti (o connessione a internet), sfidando l’Intelligenza Artificiale o i propri ghost.

Il vero cuore pulsante del gioco, però, è rappresentato dalla modalità Sport, ovvero gare online settimanali, con tanto di campionati nazionali e costruttori, con tanto di supporto ufficiale FIA. Gran Turismo Sport supporta anche PlayStation VR, per guidarlo in realtà virtuale, per un’immersione totale nel motorsport. 

PlayStation VR

PlayStation VR è il sistema di realtà virtuale per PlayStation 4, disponibile dal 13 ottobre. Il prodotto comprende il sistema PS VR, le cuffie e tutti i cavi necessari, a un prezzo di 399,99 euro. Il sistema PS VR offre un’esperienza di realtà virtuale visiva e uditiva, ottenuta combinando il rilevamento 1:1 a 360° della testa, l’ampio campo visivo di immagini stereoscopiche visualizzate con una frequenza di aggiornamento elevata di 120 Hz e l’audio binaurale 3D.

Va da sé che guidare Gran Turismo Sport con un “casco” VR è un’esperienza quasi mistica, galvanizzante, in cui ci si ritrova letteralmente all’interno dell’abitacolo. Da provare (e regalare) assolutamente, per un Natale ancora più coinvolgente!    

In offerta su AMAZON a 269,99

Assetto Corsa

Disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC via Steam, Assetto Corsa (qui il nostro test della versione PC) è un simulatore duro e puro, il sogno lucido per ogni buon appassionato di motori, un racing game caratterizzato da una curva di apprendimento lunga e appagante. A patto di munirsi di un buon volante, le sensazioni restitutite dal simulatore di Kunos sono replicate alla perfezione, per un’esperienza di guida adrenalinica e realistica. Il force feedback è di categoria superiore, così come il modello fisico/dinamico, in grado di replicare alla perfezione ogni minima asperità dei tracciati (realizzati con la tecnologia Laser Scan).

Assetto Corsa supporta la realtà virtuale (in versione PC) ed è un simulatore in continua espansione, grazie al supporto degli sviluppatori, che rilasciano nuovi DLC da scaricare per estendere il parco auto/tracciati. Da qualche mese è già disponibile il Ferrari 70th Anniversary Celebration Pack, che include 7 Ferrari iconiche… ma sta arrivando anche un nuovo bonus pack con Alfa Romeo 33 Stradale, Lamborghini Huracan Performante, Laguna Seca e molto altro ancora.

Thrustmaster’s Ferrari 250 GTO Wheel Add-On

Il Ferrari 250 GTO Wheel Add-On (disponibile solo per PC) è una replica con licenza ufficiale Ferrari, in scala 8:10 (33 cm di diametro), del volante dell’iconica Ferrari 250 GTO. Il Ferrari 250 GTO Wheel Add-On è caratterizzato da razze e struttura interna in metallo, logo su placca centrale realmente cromata, oltre all’intera circonferenza del volante rivestita in vero legno di alta qualità, con un anello nero che corre a metà del legno.

Elegantemente custodito in una scatola da collezione con disegno interno in spugna stampata a caldo, il Ferrari 250 GTO Wheel Add-On è anche (e soprattutto) un fantastico oggetto da collezione, che riporta orgogliosamente alla luce i giorni di gloria delle corse automobilistiche e dei loro eroi. Il FERRARI 250 GTO WHEEL ADD-ON sarà disponibile dal 20 dicembre 2017, al prezzo di 399,99 euro.

MOTOGP 17

Così come ogni altro capitolo della serie, MotoGP 17 propone gran premi, campionati, prove cronometrate, gare in multiplayer online e l’immancabile carriera. È possibile organizzare interi campionati o singoli Gran Premi in tutte le classi, MotoGP, Moto 2, Moto3, oppure tornare ai tempi delle due tempi, con 125cc, 250cc e 500cc. Il gioco mette a disposizione i 18 circuiti ufficiali del Motomondiale 2017, così come tutti i piloti ufficiali di Moto3, Moto2 e MotoGP, ai quali si affiancano anche i piloti “storici”.

Il modello di guida è efficace, divertente e appagante, un compromesso completamente personalizzabile tra simulazione e arcade. MotoGP 17 è sviluppato su licenza ufficiale DORNA, il regalo ideale per tutti gli appassionati del motomondiale.

Nintendo Switch + Mario Kart 8 Deluxe

Nintendo Switch è la nuova e rivoluzionaria console casalinga di Nintendo, che non solo si connette al televisore di casa tramite la base e il cavo HDMI, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile, grazie al suo schermo ad alta definizione (6,2 pollici con risoluzione a 1280×720 pixel). Mario Kart 8 Deluxe, invece, è il nuovo capitolo della serie di Nintendo a base di go-kart e banane. Attenzione: non si tratta di un gioco (solo) per bambini, ma di un simulatore di gioia, risate e divertimento, in grado di appagare chiunque.

Ogni gara è purissima gioia, un’irresistibile scioglievolezza che manda in controsterzo il cuore e i polpastrelli. Il suo gameplay è così immediato, delizioso e appagante, capace di mettere in pausa tutto il mondo. Il bundle “Nintendo Switch + Mario Kart 8 Deluxe” è in vendita a 329 euro.

Sparco HYPERGRIP

I guanti Hypergrip sono indirizzati specificatamente ai Sim Racer e ai Gamer, progettati sia per un utilizzo con volanti di materiali vari presenti sul mercato che per i controller da PC e console. La microfibra microforata presente sul palmo garantisce la massima ventilazione, senza compromettere il grip fornito dalle spalmature in gomma. I materiali traforati ed elasticizzati presenti sul guanto Hypergrip garantiscono una perfetta vestibilità ed il giusto comfort per le lunghe sessioni gaming, limitando la sudorazione con la percezione di indossare una seconda pelle.

I guanti Hypergrip sono dotati di polpastrelli “touch-sensitive” su indice e pollice (che sono a loro volta reversibili, per permetterne la rimozione in configurazione “controller”, con le dita scoperte). Le protezioni in espanso sul palmo riducono lo stress esercitato sulla mano da questi dispositivi. Il prezzo è di 48,68 euro.