fbpx

BMW M760Li xDrive e 740e iPerformance: cresce l’eccellenza

Si amplia la famiglia dell’ammiraglia tedesca: debuttano la top di gamma a trazione integrale e passo lungo M760Li xDrive, forte di un V12 6.6 biturbo da 600 cv, e l’ibrida plug-in 740e iPerformance, accreditata di 326 cv e 47,6 km/l.

Non sempre l’eccellenza appaga. È il caso di BMW che, in occasione del Salone di Ginevra (3-13 marzo), interviene sulla propria bandiera tecnologica: l’ammiraglia Serie 7.BMW M760Li xDriveCresce la famiglia: debuttano le versioni M760Li xDrive e 740e iPerformance. Nel primo caso si tratta di un gradito ritorno, vale a dire del rientro a listino di un 12 cilindri a V. Più precisamente il V12 6.6 biturbo firmato dalla divisione M Performance, accreditato di 600 cv e 800 Nm. Un’unità abbinata a una trasmissione automatica a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia, così da scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e toccare una velocità massima di 305 km/h (optando per il pacchetto M Drivers). Prestazioni nettamente superiori alla top di gamma attualmente nelle concessionarie, vale a dire 750Li xDrive – anch’essa a passo lungo e trazione integrale – dotata di un V8 4.4 biturbo benzina da 450 cv e forte “solamente” di uno 0-100 km/h in 4,4 secondi a fronte di una punta di 250 km/h (autolimitati).BMW M760Li xDriveM760Li xDrive si distingue dalle “sorelle” per il kit aerodinamico dedicato, i terminali di scarico a quattro uscite e i cerchi in lega specifici da 20 pollici, mentre a livello telaistico può fare affidamento sulle sospensioni pneumatiche regolabili automaticamente, l’impianto frenante maggiorato, il sistema anti rollio predittivo, la sterzatura integrale di seconda generazione e la modalità di guida Adaptive – che si aggiunge ai classici programmi Comfort, Sport ed Eco Pro – che affida interamente all’elettronica il comportamento dinamico del veicolo, così da attivare le impostazioni migliori in funzione dello stile del conducente, del traffico, dell’andamento della strada e delle condizioni dell’asfalto.BMW 740e iPerformanceUnveiling, accanto alla nuova top di gamma, per 740e iPerformance: quest’ultima denominazione, d’ora in poi, identificherà tutti i modelli ibridi plug-in della Casa di Monaco. 740e che, nel dettaglio, beneficia dall’abbinamento di un “piccolo” 4 cilindri in linea sovralimentato di 2,0 litri a iniezione diretta di benzina, accreditato di 258 cv e 400 Nm di coppia, a un motore a zero emissioni da 113 cv e 250 Nm che trae energia da una batteria agli ioni di litio ricaricabile anche mediante una comune presa elettrica (tecnologia plug-in). Il sistema eroga complessivamente 326 cv e 500 Nm, sufficienti per scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere i 240 km/h a fronte di un’eccezionale percorrenza media di 47,6 km/l. L’autonomia a zero emissioni si attesta a 40 km. 740e iPerformance è disponibile anche a trazione integrale e a passo lungo, con un ingombro complessivo di 524 anziché 510 cm.BMW 740e iPerformance 

 

Articoli correlati
Il Salone Auto Torino 2024 si terrà dal 13 al 15 settembre
Alfa Romeo Junior, al via gli ordini
Ferrari 12Cilindri - Autentica emozione