Peugeot L500 R HYbrid_apertura

Peugeot L500 R HYbrid: tra storia e hi-tech

La monoposto a ruote coperte francese abbina prestazioni monstre a consumi da utilitaria. Grazie ai 500 cv erogati dal powertrain ibrido plug-in scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Strumentazione futuristica.

Pubblicato martedì 07 giugno 2016 · da

Affonda le radici nel passato, pur guardando al futuro. La concept Peugeot L500 R HYbrid rende omaggio alla storia della Casa francese e, più precisamente, alla vettura da competizione L45 che, il 30 maggio del 1916, conquistò la 500 Miglia di Indianapolis – una delle gare di durata più dure e celebri al mondo – mantenendo l’eccezionale media, per l’epoca, di 135 km/h. Il prototipo francese, caratterizzato da una carrozzeria monoposto a ruote coperte con abitacolo chiuso, mira oggi a un altro primato: abbinare una potenza elevatissima, ben 500 cv, a consumi di carburate molto ridotti.

Peugeot L500 R HYbrid_001

Cuore del sistema propulsivo è l’interazione tra un quattro cilindri 1.6 THP – turbo 16V a iniezione diretta di benzina, collocato in posizione anteriore longitudinale – e due motori elettrici dislocati in corrispondenza di ciascun assale, portando in dote la trazione integrale a gestione elettronica. Una configurazione che ricalca quanto previsto per il prototipo ibrido plug-in Peugeot 308 R HYbrid e che permette di disporre di una coppia massima di 730 Nm. Valori da capogiro, solitamente appannaggio di vetture dalla cilindrata nettamente superiore oltre che sensibilmente più “assetate” di carburante. Risultati ottenuti grazie al recupero dell’energia nelle fasi di frenata e alla disponibilità di differenti modalità di marcia, incluso il programma EV che prevede lo sfruttamento dei soli propulsori alimentati a batteria.

Peugeot-L500-R-Hybrid-concept_01

Degne di una supersportiva le prestazioni, dato che Peugeot L500 R Hybrid è accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e di un tempo sul chilometro da fermo di 19 secondi netti. Per ottenere un’accelerazione simile (da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi) è necessario rivolgersi a una supercar da 400.000 euro quale la Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce, mossa da un motore a 12 cilindri a V di 6,5 litri che percorre mediamente poco più di 6 km con un litro di benzina. Giocano a favore della concept francese il radicale contenimento del peso, di poco inferiore a 1.000 kg, e il Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) ottimizzato. Proprio il perseguimento della massima leggerezza è una delle strade maestre che in futuro condurranno al miglioramento delle prestazioni, e quindi della sostenibilità ambientale, dei modelli sia ibridi sia elettrici. Un obiettivo tutt’altro che scontato, basti pensare come la berlina alimentata a batteria più celebre al mondo, vale a dire la Tesla Model S, fermi l’ago della bilancia oltre i 2.100 kg.

Peugeot-L500-R-Hybrid-concept_10

Se la meccanica non introduce nulla di rivoluzionario nel panorama tecnologico odierno, non altrettanto si può dire per quanto riguarda l’abitacolo, dato che al volante dalla corona di ridotto diametro, tipico della più recente produzione Peugeot e denominato i-Cockpit, si accompagnano due ologrammi che proiettano dinanzi al guidatore tutte le informazioni essenziali, mentre la presenza di un copilota virtuale è resa possibile dall’interazione tra un casco per la realtà aumentata e le telecamere di bordo. Peugeot L500 R Hybrid è hi-tech!

Peugeot-L500-R-Hybrid-concept_15

Articoli correlati

Continua...Peugeot3008MY16-apertura

Peugeot 3008 MY16: nata sotto il segno dei SUV

La seconda generazione di 3008 cresce nelle dimensioni, nella capacità di carico e nella ricchezza delle dotazioni sia di...
24 maggio 2016
Continua...Peugeot2008MY16-apertura

Peugeot 2008 MY16: nel segno dello sport

Si rinnova la crossover francese: a una linea più aggressiva che in passato abbina moderni motori diesel e benzina Euro...
18 febbraio 2016
Continua...Peugeot308GTi-053

Prova Peugeot 308 GTi

Anche la media Peugeot conquista il pregiato appellativo GTi.
14 ottobre 2015
Continua...308 R HYbrid

Peugeot 308 R Hybrid: leone scatenato

È la 308 più estrema di sempre: la show car francese può contare su 500 cv grazie all’abbinamento del 1.6 THP di RCZ...
23 aprile 2015