Die neue Volkswagen Studie T-Cross Breeze

Volkswagen T-Cross Breeze: la mini SUV del futuro

La concept tedesca anticipa la futura crossover compatta Volkswagen. Caratterizzata da un’insolita carrozzeria cabriolet, rinnega i comandi tradizionali in favore di una gestione quasi esclusivamente gestuale e touch

Pubblicato mercoledì 02 marzo 2016 · da

Per ora è una concept, che però anticipa la futura SUV compatta Volkswagen. T-Cross Breeze, questo il nome del prototipo tedesco, è una crossover cabrio a quattro posti – una soluzione recentemente scelta da Land Rover con Evoque Convertible – ispirata nello stile alla sorella maggiore Tiguan.

VolkswagenTCrossBreeze-008

Il downsizing? Raggiunge nuove vette. Sotto il cofano della show car VW pulsa, infatti, una unità tre cilindri 1.0 TSI  (turbo a iniezione diretta di benzina) da 110 cv e 175 Nm di coppia, chiamato a lavorare in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Complice la massa contenuta in 1.250 kg, la concept tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi e tocca i 188 km/h, a fronte di una percorrenza media di 20 km/l.

L’elemento più innovativo della vettura consiste nell’interazione tra meccanica ed elettronica: grazie ai sensori delle telecamere, la T-Cross Breeze esamina in modo predittivo il percorso e adegua i diversi setting, inclusa la taratura delle sospensioni adattive a controllo elettronico, passando ad esempio dalla modalità offroad a quella asfalto in funzione del terreno.

VolkswagenTCrossBreeze-002

Rivoluzione in abitacolo: l’interfaccia uomo-macchina abbandona pressoché totalmente i comandi fisici a favore della gestione gestuale e mediante superfici touch delle opzioni vettura. La strumentazione tradizionale cede il posto a una soluzione integralmente digitale e ampiamente personalizzabile in funzione del programma di marcia selezionato, mentre il consueto selettore del cambio DSG è sostituito da un comando rotante in cristallo privo di connessioni meccaniche (by wire). Massima compatibilità, e non potrebbe essere diversamente, con gli standard Android Auto e Apple CarPlay.

VolkswagenTCrossBreeze-017

Articoli correlati

Continua...Der neue Volkswagen up!

Volkswagen UP! 2016: lo sport va di moda

La rinnovata city car tedesca può contare su di un 1.0 TSI da 90 cv che le dona un carattere sportiveggiante sinora sco...
24 febbraio 2016
Continua...Volkswagen Tiguan GTE Active Concept

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept: ama l’outdoor

La SUV tedesca ibrida plug-in debutta in un’inedita versione all terrain.
11 gennaio 2016
Continua...VolkswagenBeetleDuneCabriolet-apertura

Volkswagen Beetle Dune: Maggiolino a tutto terreno

L’inedito allestimento Dune porta in dote un’estetica all terrain per Maggiolino coupé e Cabriolet.
20 novembre 2015
Continua...Der neue Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan 2016: cresce in tutto

Più grande, sportiva, leggera, capiente e con dotazioni di sicurezza da prima della classe.
15 settembre 2015