Media Drive Berlin 2016

Cadillac XT5: americana in trasferta

La crossover a stelle e strisce adotta un V6 3.6 a benzina da 314 cv abbinato alle 4WD e a un cambio automatico a 8 marce. Erede di SRX, può contare su di una piattaforma alleggerita rispetto al passato e una generosa capacità di carico. Prezzi da 48.800 euro.

Pubblicato venerdì 08 luglio 2016 · da

Erede della crossover SRX, la nuova Cadillac XT5 debutta in Europa con una motorizzazione che… di europeo ha poco o nulla! Sotto il cofano della SUV a stelle e strisce pulsa infatti un V6 3.6 a benzina da 314 cv e 368 Nm di coppia, unico propulsore previsto.

Media Drive Berlin 2016

Declinata in tre allestimenti con prezzi da 48.800 a 66.800 euro, XT5 si avvale della trazione integrale permanente, analogamente alla vecchia SRX, e di un cambio automatico a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia. Elemento di pregio rispetto al passato è l’adozione di una nuova piattaforma, mediamente più leggera di 70 kg, che porta in dote uno schematismo delle sospensioni McPherson all’avantreno e multilink al retrotreno – lo stato dell’arte per una crossover dalla vocazione prettamente stradale – oltre a una crescita di 50 mm dell’interasse, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore.

Media Drive Berlin 2016

Tutte le versioni possono contare su cerchi in lega da 20 pollici, mentre i livelli d’allestimento più ricchi, denominati Premium e Platinum, prevedono di serie anche le sospensioni adattive a controllo elettronico. A fronte di una lunghezza complessiva della vettura di 4,85 metri, il bagagliaio ha una capienza di 850 litri con cinque persone a bordo. Un valore tra i migliori della categoria. Basti pensare, in proposito, come una SUV premium d’analoghe dimensioni quale BMW X5 non faccia meglio di 650 litri. Quanto all’abitacolo, l’elemento di maggiore spicco è il display da 8 pollici del sistema d’infotainment che garantisce la connessione 4G con hotspot Wi-Fi facente parte del pacchetto di servizi multimediali OnStar, caratteristico delle vetture del Gruppo GM.

CadillacXT5-012

Concreta sì, ma con un tocco hi-tech. Il retrovisore centrale, infatti, anziché un classico specchietto prevede un display digitale che proietta le immagini registrate da una telecamera, così da garantire la massima visibilità in ogni condizione, mentre la dotazione di sicurezza include la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo e l’assistenza al parcheggio. Riuscirà la nuova XT5 a far breccia nel cuore degli automobilisti europei? Magari, se avesse un propulsore un po’ meno yankee…

CadillacXT5-015

Articoli correlati

Continua...2016 Cadillac CT6

Cadillac CT6: nel nome della leggerezza

L’ammiraglia USA scardina gli schemi Cadillac puntando sulla riduzione delle masse e il downsizing.
20 aprile 2015
Continua...2016 Cadillac CTS-V

Cadillac CTS-V: a muso duro

È la Cadillac più potente mai realizzata.
02 gennaio 2015
Continua...CadillacATSCoupe-apertura

Cadillac ATS Coupé: attentato al reich

Debutto europeo per la coupé più compatta della storia Cadillac.
12 marzo 2014
Continua...2014 Cadillac ELR

Cadillac ELR: Karma come chiodo fisso

207 cv per la coupé 2+2 americana. Derivata da Chevrolet Volt, sfida Fisker Karma.
09 dicembre 2013