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Ci sono due tipi di auto sportive: quelle più introverse, che si tengono tutto dentro e si divertono a sorprendere quando, facendo l’indifferente, pigi sul gas. E quelle sfacciate, che amano attirare lo sguardo anche da spente e che, se non sono colorate e appariscenti e non sgasi al semaforo, non sei degno di loro…
La Civic TypeR è una delle più convinte interpreti di questa seconda categoria. Non solo per la metratura delle appendici aerodinamiche, ma anche per le soluzioni estetiche e gli interni, che danno a chi la osserva l’impressione di trovarsi di fronte a un’auto più a suo agio fra i cordoli di un circuito, che fra le strisce di un parcheggio dell’Esselunga.
HondaTypeR_2016_01La Civic è alla sua nona generazione e, dal 1972, ha venduto più di 20 milioni di esemplari nel mondo. A piacere è sempre stato il suo approccio innovativo, che  esprime perfettamente l’atteggiamento di Soichiro Honda, il quale ama ricordare che “Quando, nel 70 venne emanato il  Clean Air Act (che obbligava i produttori di auto a ridurre a un decimo le emissioni, ndr)  la GM assunse 50 avvocati, io assunsi 50 ingegneri!
HondaTypeR_2016_03La sigla Type R sta ad indicare la versione sportiva (R sta infatti per Racing) ed è stata introdotta nel ’92, con la NSX, seguita, nel ’95 dalla Integra e nel 1997 dalla Civic. L’ultima versione vide la luce nel 2007, prima di un’attesa lunga quasi nove anni. Ben ripagata.
La Civic Type R di quarta generazione è la più potente Type R di sempre e il riferimento del segmento C a trazione anteriore. Sia per scheda tecnica, sia per soluzioni adottate: per la prima volta è stato utilizzato il motore turbo benzina VTEC da 2.0 litri a iniezione diretta. La potenza massima erogata è pari a 310 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima a 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min, valori superiori a tutte le Type R precedenti.
HondaTypeR_2016_02aPer il cambio è stato scelto un leggero e performante manuale a sei rapporti, così da mantenere quel feeling diretto e appagante che molti apprezzano. Il design della Civic Type R è figlio di un’analisi minuziosa dei flussi; il pacchetto aerodinamico utilizza elementi in grado di favorire l’aderenza creando deportanza. L’attenzione al flusso d’aria, non solo attorno ma anche attraverso la vettura, insieme al fondo piatto e al profilo dell’ala posteriore, garantiscono una consistente spinta verso il basso su entrambi gli assi e resistenza aerodinamica minima.
HondaTypeR_2016_07Molto interessante il nuovo sistema integrale di sospensioni adattative, sviluppato per quest’auto, in grado di regolare ciascuna ruota in modo continuo e indipendente per fornire una tenuta di strada ottimale, limitare il trasferimento di carico delle ruote in fase di accelerazione e decelerazione improvvisa e mantenere la stabilità di guida. Anche l’impianto frenante è stato sviluppato ad hoc by Brembo e conta su dischi da 350 mm di diametro.
L’interno è sportivo quanto l’esterno, con i bei sedili racing e tutti i comandi perfettamente a portata di mano. A proposito di comandi sulla nuova Civic Type R debutta la nuova modalità “+R” che modifica la risposta di vari sistemi del telaio e del gruppo motore/cambio, pensata espressamente per l’utilizzo in pista.
HondaTypeR_2016_06Honda dice che questa è una macchina da corsa portata sulla strada ma non pensiate che sia spartana ed essenziale, poiché prevede tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida e le tecnologie di sicurezza basate su sensori: Forward Collision Warning (avviso di collisione frontale), Lane Departure Warning (avviso di abbandono della corsia), High-Beam Support System (regolazione automatica dei fari abbaglianti), Blind Spot Information (informazione sui veicoli nell’angolo cieco), Cross Traffic Monitor (monitoraggio del traffico in avvicinamento), Traffic Sign Recognition (riconoscimento della segnaletica stradale) e Intelligent Speed Limiter (Impostazione intelligente della velocità). Non mancano il sistema City-Brake Active, ideato per evitare o ridurre i tamponamenti a bassa velocità e l’Adaptive Cruise Control, che consente di impostare la velocità e la distanza dal veicolo che lo precede. Ultimo ma non ultimo, l’ormai irrinunciabile sistema di infotainment, in questo caso Honda Connect.
Irresistibile nelle prestazioni, la Civic Type R è difficile da superare anche nel prezzo: 37.700 euro.