HondaS2000Concept-apertura

Honda S2000: ti turberai

L’erede della roadster nipponica adotterà motori sovralimentati di 1,5 e 2,0 litri con potenze di 180 e 310 cv. Sarà un’instant classic che dice no all’ibrido, sì alla trasmissione manuale.

Pubblicato lunedì 14 dicembre 2015 · da

Ha scritto una delle pagine più “urlate” della storia dell’automobilismo, forte di un quattro cilindri 2.0 aspirato a benzina da 240 cv che amava girare alto, anzi altissimo, oltraggiando la soglia dei 9.000 giri/min. Leggera, nervosa e tutt’altro che amichevole una volta portata al limite, Honda S2000 riscuote ancora l’incondizionato apprezzamento – o meglio sarebbe dire la venerazione – di una nutrita serie di fans.

HondaS2000Concept-005

Prodotta dal 1999 al 2009 e tradizionalmente contraddistinta dalla trazione posteriore, ora sarebbe pronta a risorgere. Come l’araba fenice che trae vita dalle proprie ceneri, così la nuova generazione della sportiva nipponica confermerebbe la collocazione anteriore del motore in abbinamento alle 2WD al retrotreno, a fronte però di una superiore raffinatezza meccanica rispetto al passato. Un upgrade che porterebbe in dote un sensibile incremento di prezzo, tanto da porla in diretta concorrenza con “mostri sacri” quali BMZ Z4 e Audi TT.

HondaS2000Concept-001

Avrà un propulsore ibrido? Assolutamente no. Per la propria roadster, Honda opterebbe piuttosto per il quadricilindrico 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina al debutto con Civic Coupé, portato dagli originari 176 cv a 180 cv, cui affiancare una versione ben più estrema, forte del quattro cilindri in linea 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina di derivazione Civic Type R, accreditato di 310 cv e di un regime massimo di 7.000 giri/min. Unità, quest’ultima, che verrebbe abbinata al consueto cambio manuale a 6 rapporti, forte però di una corsa ulteriormente accorciata. Il debutto della nuova S2000 potrebbe avvenire già nel corso del 2016.

HondaS2000Concept-006

Articoli correlati

Continua...2016 Honda Civic Coupe

Honda Civic Coupé: scopre il turbo

La nuova generazione della coupé nipponica debutta sul mercato americano.
26 novembre 2015
Continua...2017 Acura NSX

Honda NSX 2016: 573 cv e 307 km/h

La supercar nipponica si svela definitivamente.
28 ottobre 2015
Continua...2016 Honda Civic Sedan

Honda Civic 2017: due cuori nuovi

La nuova generazione della berlina nipponica, attesa nel 2017, adotterà un 1.5 da 175 cv e un 3 cilindri 1.0 da 132 cv.
27 ottobre 2015
Continua...Civic Type R

Honda Civic Type R: record al Nürburgring

Svelata al Salone di Ginevra, la media sportiva nipponica, mossa da un 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 310 cv,...
05 marzo 2015