- Pubblicità -

Nemmeno il dottor Frankenstein avrebbe osato tanto: combinare carrozzeria e meccanica della Leon Cupra SC con l’estetica di una crossover di tendenza, dando vita alla concept Seat Leon Cross Sport.

SeatLeonCrossSport-007

Assetto rialzato di 41 mm rispetto allo standard, passaruota maggiorati, codolini a contrasto e slitte paracolpi in metallo a protezione del sottoscocca sia all’avantreno sia al retrotreno: la vocazione all terrain della show car spagnola è evidente sin dal primo impatto, anche se il “piatto forte” della ricetta iberica restano le prestazioni: il quattro cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina di derivazione Volkswagen Golf R eroga infatti 300 cv e 380 Nm di coppia in abbinamento al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente. Una cavalleria sufficiente per scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi: un tempo degno di una sportiva.

SeatLeonCrossSport-013

Sotto il profilo estetico spiccano i cerchi in lega da 19 pollici, le luci a LED e alcuni stilemi che anticipano la prima SUV del marchio, attesa a breve al debutto. In abitacolo si nota la presenza del sistema d’infotainment Seat Full Link compatibile con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Il massimo della duttilità multimediale. Completano l’allestimento della concept Seat le finiture in pelle e Alcantara.