fbpx

Modena-Dakar A/R: Paolo Ceci e l’enduro

Pilota precoce, campione plurititolato a livello italiano ed europeo, endurista fino al midollo: ma a Paolo Ceci non basta. Così, tra una Dakar e l’altra, sale ‘in cattedra’

Ha vinto tredici titoli italiani, due titoli europei, è stato vicecampione al Mondiale Cross Country Rally del 2009: Paolo Ceci, classe 1975 e un curriculum invidiabile. Comincia a 8 anni con le prime gare di go-kart, ma capisce ben presto che quattro ruote per lui sono troppe, anche se dovrà aspettare il 1994 per lanciarsi nell’enduro, iscrivendosi al suo primo Campionato Regionale. Tre anni più tardi debutterà anche nei Rally, una passione che non ha mai abbandonato e che lo ha portato a partecipare a numerose Dakar ed a laurearsi vicecampione al Mondiale Cross Country Rally classe 450, nel 2009.

Già istruttore per la Scuola Nazionale Federale Motorally, nel 2012 Paolo decide di dare alla sua passione per l’enduro e per il rally una marcia in più:  fonda il Motoclub “Il Monte Offroad”, scuola di rally ed enduro che fa base vicino a Modena. “Il Monte” è un Motoclub, quindi affiliato a MSP Italia e UISP, e offre ai tesserati la possibilità di prendere la licenza agonistica da pilota e di partecipare a tutte le competizioni patrocinate MSP Italia e UISP.

La Scuola offre diversi corsi, con la possibilità di personalizzarli: i partecipanti vengono divisi in base all'esperienza e al livello di capacità; in settimana o nel week-end, basta presentarsi con la propria moto e tanta voglia di imparare. Ovviamente, per chi non dovesse disporre della propria moto, esiste la possibilità di noleggiarla presso la Scuola. I corsi sono suddivisi in due categorie principali: Rally ed Enduro.

Le lezioni dedicate al mondo del Rally sono incentrate soprattutto sulla navigazione e le tecniche di consultazione del road book, mentre quelle dedicate all’Enduro si concentrano su basi teoriche e tecniche (per i principianti) e sui vari tipi di ostacoli da imparare a superare. Ci sono ovviamente anche zone estreme, predisposte per chi già ci sa fare. Al termine dei corsi ogni pilota riceve un attestato di partecipazione.

Oltre ai corsi, il Motoclub “Il Monte” organizza anche gare di Enduro, Cross e Rally e un Trofeo Enduro su 5 prove, che si svolge in Emilia Romagna nella stagione estiva.

Tutte le informazioni relative al Motoclub “Il Monte” sono reperibili su: – Sito ufficiale Motoclub “Il Monte”Pagina Facebook

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via