fbpx

Ducati e Audi, accordo più vicino?

Le indiscrezioni sull'avanzamento della trattativa sono state rilanciate dal Corriere della Sera e da Panorama Economy. Il prezzo, però, non sarebbe ancora stato determinato e dipenderebbe anche dall'ammontare effettivo dei debiti dell'azienda bolognese. Mercedes resterà a guardare?

La trattativa tra Ducati e Audi torna alla ribalta sulla stampa italiana: è del 1° aprile l’articolo di Federico De Rosa, che sul Corriere della Sera sottolinea come le valutazioni del caso siano ancora in corso, ma che la decisione finale sia ormai questione di poche settimane. All’ipotesi avanzata qualche tempo fa, relativa alla cessione dell’azienda bolognese, se ne affianca ora un’altra, che parla di partnership: Investindustrial, guidata da Andrea Bonomi, cederebbe la quota di controllo di Ducati ad Audi o a un altro investitore, senza però uscire dal capitale. Si parla, comunque, di un’offerta vincolante entro la metà di aprile.Il Corriere della Sera, poi, afferma che anche Daimler starebbe valutando il dossier Ducati con attenzione. La partnership tra AMG e Borgo Panigale già è in essere nel marketing e nella promozione dei rispettivi prodotti, quindi un accordo non sarebbe poi così improbabile, tra aziende che si conoscono e hanno lavorato bene insieme.Panorama Economy, invece, indugia sulla figura di Ferdinand Piech, l’indiscusso leader del Gruppo Volkswagen: per Piech Ducati è un obiettivo almeno dal 2005, quando l’azienda era di proprietà del fondo Texas Pacific Group guidato in Italia da Federico Minoli. TPG, però, decise di vendere all’Investindustrial di Bonomi, e Piech rimase a bocca asciutta.Un altro dei nodi della trattativa è naturalmente il prezzo: la richiesta di 1 miliardo di euro, formalizzata da Bonomi, valorizza forse troppo l’azienda, che fattura 480 milioni di euro (dati 2011) e vende 42.000 moto. A pesare sarà anche la quantificazione dei debiti: la forbice oscilla tra 200 e 650 milioni di euro ma non è dato sapere, per ora, quale sia la cifra esatta.Il Corriere, infine, accenna anche all’ipotesi di un ritorno in Borsa, in Italia, con un’0fferta mista: cessione di un pacchetto di azioni da parte di Investindustrial e contemporaneo aumento di capitale.  

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via