fbpx

Honda CBR1000RR 2017

Debutta a EICMA la versione “popolare” della CBR1000RR. La base è la stessa della SP, ma cambiano sospensioni e serbatoio

Dopo aver mostrato a Intermot la versione più estrema SP (e SP2), Honda lancia a EICMA la versione “vulgaris” della CBR1000RR. Versione “normale” per cui le virgolette sono d’obbligo. Il progetto, infatti, prevede che la tecnica sia esattamente la stessa e verta quindi sul nuovo motore quattro cilindri in linea da 192 cv a 13.000 giri, (ovvero 11 in più rispetto alla precedente versione) con elettronica evoluta (Ride by Wire, piattaforma inerziale a 5 assi, controllo di trazione regolabile), e il medesimo telaio. Non sono moltissime quindi le differenze tra i due modelli, motivo per cui se volete approfondire vi rimandiamo all’articolo sulla SP pubblicato in occasione di Intermot.hondacbr1000rr2017-001Qui ci preme invece sottolineare quali sono le differenze tra le due moto. Differenze che partono dalle sospensioni, in questo caso, la CBR1000RR rinuncia alla sofisticazione delle sospensioni elettroniche a favore di più prosaiche sospensioni meccaniche marchiate Showa, con forcella BPF e monoammortizzatore BFRC. Cambia anche il serbatoio che sulla Fireblade è in acciaio invece che in Titanio, soluzione tecnica che consente sicuramente di risparmiare qualche euro ma che tuttavia non limita la leggerezza della Honda annunciata per 195 kg con serbatoio pieno. Una delle 4 cilindri più leggere, se non la più leggera in assoluto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via