fbpx

Honda PCX, a settembre arriverà il 150

Lo scooter più venduto in Europa, forte di consumi da record grazie anche alla tecnologia Start&Stop, cresce di cilindrata. Si aprono le sbarre di autostrade e tangenziali... Disponibilità dall'inizio di settembre, prezzo ancora da definire

PCX, un nome che non si può dimenticare: si tratta, infatti, di uno degli scooter più riusciti degli ultimi anni, capace di combinare linee ardite, gusto di guida e soprattutto consumi da record. Merito del motore monocilindrico raffreddato ad aria e alimentato a iniezione elettronica PGM-FI, dotato del sistema Start&Stop: in pratica, a ogni sosta di almeno 3 secondi, il propulsore si spegne, per rimettersi in moto in pochi istanti non appena il pilota ruota l’acceleratore. Va ricordato, peraltro, che Honda non è nuova a queste soluzioni: come per altre innovazioni tecnologiche, arrivò prima con un sistema di spegnimento del motore in caso di sosta, sul ben riuscito scooter a ruote alte @…Nato per il mercato globale e costruito negli stabilimenti Honda in Thailandia, PCX, fino a ieri disponibile nella sola cilindrata 125, cresce fino a 153 cc e arriverà alla fine dell’estate: si tratta di una mossa strategica soprattutto in Italia, dove il Codice della Strada esclude i 125 dall’accesso a tangenziali e autostrade. Forte del successo europeo, con 23.000 esemplari consegnati, il PCX è proposto, dunque, in due cilindrate.Il motore Honda eSP (enhanced Smart Power) è stato progettato con obiettivi chiari: affidabilità, riduzione degli attriti, massima efficienza e quindi riduzione dei consumi. Si tratta di un’unità modernissima, che unisce semplicità d’ideazione a tecnologia: il monocilindrico, ovviamente quattro tempi, ha la distribuzione monoalbero con due valvole, l’iniezione elettronica PGM-FI e il raffreddamento a liquido. Ogni dettaglio è stato pensato per ridurre attriti e consumi: dal peso del pistone alle dimensioni della ventola di raffreddamento, dai cuscinetti su cui ruotano le parti in movimento alla fluidodinamica dell’olio, dalla camera di combustione al condotto di aspirazione.La funzione Start&Stop suggella l’efficienza complessiva del PCX: disattivabile tramite l’interruttore sul blocchetto di destra del manubrio, quando è in funzione spegne il motore quando quest’ultimo resta al minimo per almeno 3 secondi; il riavvio è immediato, con la semplice rotazione della manopola dell’acceleratore. La trasmissione a variazione continua di rapporto V-Matic, infine, sfrutta una nuova cinghia, studiata per ridurre attriti e perdite. Impressionanti i consumi dichiarati: 44,6 km/l (secondo lo standard WMTC), con un’autonomia di 263 km (serbatoio da 5,9 litri di capacità).Immutate le altre caratteristiche tecniche e di dotazione: telaio tubolare in acciaio, frenata combinata (disco anteriore e tamburo posteriore), vano sottosella che ospita un casco integrale, vano portaoggetti nel retroscudo, portapacchi posteriore.Quattro le colorazioni proposte: tre metallizzate (nero, rosso e argento), una perlacea (bianco). Il 125 resta in listino a 2.310 euro franco concessionario, mentre il prezzo del 150 non è stato ancora comunicato.  

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via