fbpx

I “ferri” speciali, l’altra faccia di EICMA

Ricco come sempre il padiglione dell’Esposizione dedicato alle moto speciali: da quella cesellata a mano a quella carrozzata con i bidoni dell’olio, si è visto davvero di tutto. Ecco le moto più belle secondo RED

L’EICMA del centenario ha messo in mostra moltissime novità e ha segnato la rinascita di marchi storici importanti, come Matchless e SWM. Lontana da quella delle Case, però, c’è un’altra faccia dell’Esposizione, sempre più ricca e ogni anno più visitata: l’Area Custom, che accoglie il meglio dell’artigianalità italiana (e non solo) in materia di special. Qui non ci sono regole se non quella di partire da una moto classica, meglio se economica, e lasciar spazio alla fantasia e alla voglia di emozionarsi.Uno degli ospiti più graditi di questa Esposizione è stato certamente Bobby Seeger del team newyorkese Indian Larry Motorcycles, che ha sede a Brooklyn e per la prima volta ha portato in Italia quattro modelli unici di motociclette custom provenienti dal suo shop. Bobby ci ha raccontato la sua storia e abbiamo scoperto che, come il suo compianto socio Indian Larry – che ha dato origine allo stile motociclistico hard-core, combinando classic chopper e moto da corsa hot rod -, anche lui è scultore del metallo e meccanico appassionato. Le trasformazioni infatti cominciano dal telaio, che Bobby è in grado di plasmare come fosse una scultura dando origine a delle vere e proprie opere d’arte su due ruote.SpecialEicma201400008Stile dark, o semplicemente grezzo, come ci racconta il capo officina Matteo per le moto firmate da Punto di Fuga – PDF Motociclette. A ben guardare, però, di grezzo tra le due ruote esposte c’è ben poco. Anzi, spiccano veri e propri gioielli tra cui carrozzerie cesellate a mano e una rarissima Vincent del 1951 (che per anni con i suoi 183 km/h di velocità massima è stata la moto di serie più veloce al mondo) a cui è stato aggiunto un cilindro, passando da 500 a 1000 centimetri cubi, e dotata di bellissimi cerchi in alluminio a raggi senza nippli.SpecialEicma201400018“Dammi un bidone e ti faccio la moto”: potrebbe essere questo lo slogan di Vibrazioni Art Design, che realizza le scocche e le sovrastrutture delle moto dei clienti con le latte ricavate da vecchi bidoni dell’olio. Tutto a mano, lasciando originale il colore delle latte per un risultato davvero di effetto. Come quello della Honda CB750 esposta, dalle linee aggressive e corsaiole, frutto della lavorazione di un pezzo unico di lamiera che va dal serbatoio fino al codino.SpecialEicma201400006 La sfida di Andrea di Radical Chopper era di realizzare un “prodotto di livello” partendo da una base modesta come può essere quella di una BMW R 65. A noi sembra proprio che ci sia riuscito, visto che di carrozzerie in alluminio ribattute completamente a mano e impreziosite da componenti in ottone non se ne vedono in giro molte. Belle, poi, le piastre forcella e la ruota posteriore lenticolare ricavate dal pieno.SpecialEicma201400012

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via