L’esame di guida? Con Quizzo è facile e divertente

Un’App user friendly (e gratuita), ideata dall’Ateneo Niccolò Cusano, rende più semplice la fase di avvicinamento all’esame teorico di guida. Noi l’abbiamo provata

Pubblicato sabato 27 febbraio 2016 · da

Sì, i tempi cambiano. E anche gli strumenti, come nel caso di quelli utilizzati per prepararsi all’esame teorico di guida. È infatti arrivata “Quizzo”, una nuova App interattiva che permette di studiare ed esercitarsi più volte in vista di una delle tappe che segnano la vita di molti: la conquista della patente. A ciò si aggiunge che a idearla è stato un gruppo di giovani dell’Ateneo Niccolò Cusano di Roma, realtà all’avanguardia nello studio e nell’impiego delle tecnologie informatiche, con uno sguardo sempre rivolto alle esigenze delle nuove generazioni.

Quizzo2

Noi l’abbiamo scaricata e installata gratuitamente dall’Apple Store (ma è scaricabile anche dal play store per i dispositivi Android), con il nostro cellulare, seguendo brevi e semplici passi. Ci siamo collegati attraverso il profilo Facebook e, dalla schermata principale, abbiamo scelto l’icona “Esercitazione”. Ci siamo cimentati una prima volta nella risoluzione dei quesiti rispondendo semplicemente Vero/Falso. Da quelli più “elementari” a quelli trabocchetto a quelli che richiedono una risposta più ragionata (è il caso delle precedenze stradali agli incroci). Abbiamo trovato immediate e chiare anche le rappresentazioni grafiche a corredo.
20 le domande, al termine delle quali è possibile visualizzare gli errori commessi. Potendo contare su un archivio di oltre 7.000 domande ministeriali, per patente A e B, abbiamo riprovato e la seconda esercitazione è andata decisamente meglio.

Quizzo6

 

Per tenere monitorato l’andamento degli esami sostenuti si può attivare la funzione “Statistiche”, che illustra la media degli errori commessi. Sperimentata anche la funzione che simula la “Prova d’esame”, con 40 risposte da centrare in 30 minuti. A scandire il tempo ci pensa un timer, che si attiva nel momento in cui si visualizza la schermata.
E chi non ha più 18 anni e la patente l’ha già intascata? Può sempre tenersi aggiornato o mettersi alla prova e, perché no, trascorrere un momento di sano divertimento coinvolgendo anche gli amici e condividere i propri progressi sui Social.

Questi i link per scaricare la App: 
http://9nl.de/5991599
http://9nl.de/2H0S2H0

Articoli correlati

Continua...

Porsche 911 Carrera GTS MY17: turbo esclusivo

La 911 Serie 991 sovralimentata si fregia dell’allestimento GTS.
24 gennaio 2017
Continua...

Audi SQ5 2017: avanti a tutta forza

Arriverà in tarda primavera la nuova versione sportiva della gamma Q5.
23 gennaio 2017
Continua...

Opel Crossland X: poco SUV, molto volume

Erede della monovolume Meriva, è una crossover compatta che si affianca a Mokka X e può contare su di un ampio spazio a...
23 gennaio 2017
Continua...

Nissan Qashqai: un video per il decimo compleanno

Nissan ripercorre in un breve video dieci di storia della sua crossover best-seller, la Qashqai.
22 gennaio 2017