MichelinPilotRoad4SC-003

Michelin Pilot Road 4 SC e Pilot Power 3 SC

Michelin lancia l’offensiva nel campo dei radiali per scooter. Due prodotti: uno più “sport touring”, il Pilot Road 4 SC e uno più sportivo, Pilot Power 3 SC, per accontentare tutte le esigenze

Pubblicato giovedì 03 dicembre 2015 · da

Michelin raddoppia, se è vero che il mercato dei maxi scooter è piuttosto stagnante, è altrettanto vero che con un parco circolante decisamente ampio la richiesta di pneumatici radiali ad alte prestazioni sta aumentando in modo importante. Dal 2007 a oggi i volumi sono raddoppiati e con l’Italia protagonista del mercato (oltre il 50% di maxi scooter viaggiano nel nostro Paese) si capisce l’importanza di un prodotto come questo.

Chissà se su Google qualcuno digita “migliore gomma per Yamaha TMax”. Probabilmente fino a oggi le scelte proposte dal famoso motore di ricerca non erano moltissime. Presto ce ne saranno due in più. Seguendo la propria filosofia “on demand” Michelin ha, infatti, studiato il mercato e soprattutto gli utilizzatori di maxi scooter, che sono fondamentalmente di due tipi: lo sportivo tutto pieghe e accelerazione e l’elegante che usa lo scooter tutto l’anno come commuter in città. Due utenti differenti a cui Michelin vuole offrire due prodotti differenti, nello specifico il Pilot Power 3 SC è quello più sportivo, mentre il Pilot Road 4 SC è lo pneumatico più adatto per un utente sport touring. Come dite? Già sentito? Si avete ragione, Michelin ha tenuto per le sue novità scooter gli stessi nomi già utilizzati sugli omologhi prodotti moto, con cui le versioni “SC” condividono tecnologie e disegno.

MichelinPilotPower3SC-003Pilot Road 4 SC sfrutta lo stesso Know How che ha portato alla realizzazione del Pilot Road 4 compreso il particolare disegno del battistrada con lamelle e alveoli (tecnologia XST+) e la tecnologia bimescola (2CT) utilizzata sia per l’anteriore sia per il posteriore. Logico che Michelin annunci gli stessi vantaggi per l’utilizzatore finale. Preso a riferimento il Pilot Power SC, ovvero il predecessore, il Pilot Road 4 SC riduce gli spazi di frenata sul bagnato (4 metri a 50 km/h) e allunga la vita del 10%. La mescola è stata studiata in modo particolare per questo pneumatico che vuole essere quasi un “all season”. Il range di funzionamento ottimale è di 40 gradi e va da zero gradi centigradi (al limite del ghiacciato) ai 40 gradi dell’estate torrida. Sicuramente un prodotto molto eclettico.

MichelinPilotPower3SC-004Pilot Power 3 SC è il prodotto più sportivo, quello che nasce per gli smanettoni in automatico e a loro offre un disegno più aggressivo e un rapporto pieni/vuoti maggiore oltre a beneficiare delle stesse tecnologie utilizzate sul Pilot Power 3 da moto. Quanto sportivo? Sufficientemente sportivo per dare al Pilot Power Pure SC un secondo al giro nella pista test Michelin. Un dato che, ovviamente, lascia il tempo che trova agli occhi di un utilizzatore stradale che certo non va al lavoro con il trasponder, ma che serve a far capire il lavoro svolto dai tecnici Francesi. Come per il Pilot Road 4 SC anche il Pilot Power 3 SC utilizza la tecnologia bimescola con una differente ripartizione delle due mescole per entrambi gli pneumatici. Le mescole sono nuove e utilizzano il 100% di silice. La durata? 10% in più rispetto al Pilot Power 3, quindi analoga a quella del Pilot Road 4 SC. Perché scegliere uno o l’altro, quindi? Questione di gusti, di utilizzo di “mood” nella guida. O semplicemente questione di prezzo visto che il Pilot Road 3 SC costa leggermente meno rispetto al Pilot Road. Rispettivamente 134,80 e 162,50 euro (ant/post) per il primo; 139 e 166,70 euro (ant/post) per il secondo. Entrambi nelle misure 120/70 e 160/60.

Articoli correlati

Continua...anlas-winter-grip-plus04

Anlas Winter Grip Plus: l’invernale per le maxi

Arrivano dalla Turchia queste gomme invernali M+S, che possono equipaggiare molti tra i modelli più venduti del mercato.
12 novembre 2016
Continua...confrontopneumaticisporttouring-001

Confronto Pneumatici Sport Touring

Una volta erano le cosiddette “gomme turistiche”, oggi sono in grado di offrire prestazioni tali da poter essere montate...
26 ottobre 2016
Continua...michelinpowerrs-001

Michelin Power RS, lo sfidante

C'è fermento a Clermont Ferrand per l'arrivo dello pneumatico sportivo stradale dedicato a naked e supersportive di qualsiasi...
21 ottobre 2016
Continua...pirelli-scorpion-rally-str_00005

Pirelli Scorpion Rally STR: versatilità totale

Pirelli presenta al Salone di Colonia la sua nuova gomma tuttoterreno.
08 ottobre 2016