fbpx

KTM 990 Super Duke R 2012

La KTM Super Duke R 2012 arriva ad unire le due anime della naked di Mattighofen. E' proposta in un’unica versione R dotata però di una sella biposto. Disponibile da febbraio 2012 a 11.995 euro franco concessionario

Razionalizzazione della gamma: con questo obiettivo KTM ha fatto un bel regalo agli appassionati. Sì, perché la KTM 990 Super Duke 2012 è disponibile in versione unica. Si tratta in pratica della R, che mantiene sostanzialmente tutte le caratteristiche della cattivissima versione R, ma monta una nuova sella biposto.confermatissimo:il motore si tratta del bicilindrico LC8 da 990 cc, il più leggero al mondo nella sua categoria con 58 kg di peso dichiarato. Per questo bicilindrico a V di 75° cambia però la potenza massima, che scende leggermente da 132 a 125 cv, con l’obiettivo di addolcire l’erogazione e rendere più fruibile la moto senza però perdere più di tanto in performance.Il telaio della KTM Super Duke 2012 è quello conosciuto di tutte le KTM LC8, ovvero un traliccio in tubi di acciaio al CrMo. In questo caso ha misure piuttosto radicali, con il cannotto di sterzo inclinato di soli 22,7° segno di una ricerca quasi esasperata di agilità. Forcella e ammortizzatore rimangono i pregiati WP, regolabili nella funzione elastica e idraulica. L’ammortizzatore permette di regolare addirittura la risposta alle alte e alle basse velocità di attuazione: un’opportunità solitamente riservata soltanto ai modelli supersportivi.  Di serie c’è anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile, a sottolineare ancora una volta come questa versione unica per il 2012 sia di fatto la KTM Super Duke R dello scorso anno. Ma con un’ampia (e comoda) sella biposto. La bella notizia è poi che la R pur offrendo in pratica le stesse cose della precedente costerà meno. Esattamente 11.995 € franco concessionario.   

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via