Peugeot Vogue 110

Siete un po’ naif con tendenze understatement? Il Peugeot Vogue 110 potrebbe fare al caso vostro. Ciclomotore nella più pura accezione del termine, arriva in Italia in 110 esemplari che celebrano un compleanno importante

“Se quello che abbiamo fatto fino a ora ci ha portato alla crisi allora dobbiamo cambiare completamente strada”. Cito le parole di Teofilo Plaza nel nostro TenQuestions per agganciarmi a questa iniziativa Peugeot, nata per celebrare i 110 anni di presenza delle due ruote del Leone sul territorio italiano. Con la gamma smisurata di cui dispone, Peugeot avrebbe potuto benissimo pensare di realizzare la classica serie speciale di tutti i suoi scooter. Invece ha guardato al passato, realizzando una sorta di operazione nostalgia. Il compito di festeggiare i 110 anni spetta al Vogue, il discendente diretto del mitico 103, il ciclomotore per eccellenza (la definizione è perfetta visto che ci sono ancora i pedali) con cui Peugeot ha letteralmente invaso l’Europa negli anni 80.Un concetto semplice ed efficace, quello del Vogue, quasi quanto quello del Piaggio Ciao: motore 2T raffreddato ad aria “appeso” al telaio,  variatore di velocità e possibilità, sganciando il motore dalla trasmissione, di usare i pedali per avanzare. Per questo Peugeot definisce il Vogue un “ibrido naturale”, nel senso che a dare ausilio al motore termico è il “motore” umano, come ben sanno i partecipanti alla Monferraglia, manifestazione cult per gli amanti del genere. Questo, in effetti, svincola il Peugeottino da qualsiasi divieto di accesso ai centri storici. Si spegne il motore e pedalando si può arrivare praticamente ovunque, forse un po’ sudati ma ovunque.In un momento storico in cui c’è  un ritorno, qualche volta forzato, a un certo minimalismo, mezzi come il Vogue possono anche avere il loro perché. E poi c’è sempre chi apprezza il genere, come certifica il successo di modelli (vedi LML) di stampo classico a prezzo contenuto e l’interesse che certi ritorni storici hanno suscitato. A proposito di prezzo: il listino Peugeot per il Vogue recita 959 euro franco concessionario.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità