fbpx

Casco Shoei X-SPR Pro, nato per i cordoli

Erede dell'X-Spirit III, il nuovo accessorio della gamma racing di Shoei è stato migliorato in diversi aspetti, con la collaborazione di Marc Márquez

La famiglia di caschi racing a marchio Shoei si amplia con l’introduzione del nuovo X-SPR Pro (omologato ECE 22.06 e FIM). Nato dalle ceneri dell’X-Spirit III, è stato progettato, sviluppato e testato per dare il meglio tra i cordoli, superando oltre 150 simulazioni e prove nella galleria del vento. Con lo zampino di Marc Márquez. 

L’otto volte campione del mondo di MotoGP, che nel 2021 ha firmato con l’azienda giapponese un contratto di 4 anni, ha infatti collaudato il nuovo casco in pista. La forma aerodinamica, con i due “tunnel” sullo spoiler posteriore, è il primo biglietto da visita che scaturisce da questa collaborazione. I canali stabilizzano il flusso d’aria ad alta velocità (fino a 350 km/h), evitando qualsiasi movimento o scuotimento causato da velocità molto elevate, e garantendo una guida stabile anche in fase di frenata. 
Il nuovo sistema di ventilazione, più articolato rispetto al modello precedente, prevede sette prese d’aria, sei estrattori posteriori e un sistema di ventilazione delle guance (estraibile e lavabile) caratterizzato da un raffrescamento anche in quella particolare area.

Il nuovo casco si fregia di un sistema di visiera con meccanismo di blocco centrale, a tutto vantaggio del comfort e di una visuale più ampia dall’interno. Il doppio sistema di bloccaggio infine mette al sicuro da aperture indesiderate della visiera. 
A tal proposito, la nuova visiera CWR-F2R, predisposta per essere equipaggiata con lente Pinlock Evo, è realizzata in 2 dimensioni per una semplice applicazione delle pellicole Tear-Off. Aggiungiamo che il casco è disponibile in 4 misure di calotta esterna XXS-S/M/L/XL-XXL e in tre colori: Black, Matt Black e White.
Il prezzo: si parte
 da 799 euro con 5 anni di garanzia.

Leggi anche: I migliori caschi racing 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città