Con l’XMAX 125 la Yamaha strizza l’occhio a chi cerca un mezzo versatile e dai consumi contenuti, da guidare magari anche con la sola patente B. E proprio pensando a questo tipo di clientela la Casa di Iwata ha sviluppato il model year 2023 seguendo la stessa strategia adottata per l’XMAX 300. Cliccate sul link e verificate di persona, se volete. Per distinguere un modello dall’altro occorre per forza dare uno sguardo alla zona posteriore. Nel caso dell’ottavo di litro, il motore e lo scarico hanno un’aria più gracilina, ma per il resto c’è stato un sostanziale copia-e-incolla.
Un bel colpo d’occhio
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’XMAX 125 2023 sfodera dimensioni importanti per la categoria, anche se le scelte dei designer dei Tre Diapason vanno nel senso di uno scudo compatto e filante, che combini una buona protezione e ingombri non eccessivi, per sgusciare bene nel traffico. A livello estetico due annotazioni sono doverose. La prima riguarda i motivi a boomerang che segnano le fiancate e richiamano subito alla memoria gli altri modelli della gamma Yamaha. La seconda è per gli inediti fari a LED, che di notte mettono in mostra la firma luminosa di famiglia, disegnando una X.
Cruscotto hi-tech
Come nel caso dell’XMAX 300 la gamma dell’XMAX 125 2023 prevede due versioni. Entrambe sono dotate di una nuova sella che rende più semplice poggiare i piedi a terra e cela un vano capace di ospitare due caschi integrali. L’XMAX 125 standard adotta un nuovo display LCD da 4,3 pollici. L’XMAX 125 Tech MAX ha invece ben due schermi: un tachimetro LCD da 3,2 pollici e un TFT a colori da 4,2 pollici. Tutti gli XMAX permettono di connettere lo smartphone via Bluetooth e tramite l’app gratuita MyRide di Yamaha, in modo da accedere a numerose informazioni tecniche e di guida. Il Tech MAX consente però in aggiunta l’integrazione di un sistema di navigazione Garmin. Sfruttando un’apposita app, mostra tra le altre cose la situazione del traffico in tempo reale e evidenzia anche le curve insidiose. Il Tech MAX ha inoltre dettagli esclusivi quali il rivestimento della sella più lussuoso, il poggiapiedi di alluminio, un abbinamento di colori particolare e la finitura semi-metallica di alcuni componenti.
Serve un po’ di pazienza
A livello tecnico sono confermate la ruota anteriore da 15 pollici e quella posteriore da 14, la forcella a doppia piastra e una coppia di freni a disco. Quanto al motore a spingere l’XMAX 125 c’è un’unità Blue Core Euro 5. Della dotazione di serie fanno parte anche il controllo elettronico della trazione e il sistema di accensione senza chiave Smart Key. L’XMAX 125 sarà il primo ad arrivare nei concessionari, ad aprile 2023, mentre il Tech MAX sarà disponibile da giugno.