fbpx

Yamaha XMAX 300 2023, nuovo look e tanta tecnologia

La Casa di Iwata rinnova il suo best-seller di fascia media con un'iniezione di tecnologia. Sulla versione Tech MAX, in particolare, debutta uno schermo a colori con funzioni avanzate

Gli scooter di media cilindrata sono sempre più spesso la scelta di chi si sposta quotidianamente su due ruote. A loro vantaggio gioca il fatto di sapere combinare buone prestazioni, una notevole praticità e costi di gestione ancora ragionevoli. Quale potrebbe essere la proverbiale ciliegina sulla torta? Una connettività al passo con i tempi, che non faccia rimpiangere tanto l’auto. Ed è proprio in questo senso che ha lavorato la Yamaha per sviluppare il model year 2023 della gamma XMAX 300. Andiamo a scoprire tutte le sue novità.Yamaha XMAX 300 Tech MAX 2023 tre quarti anteriore

Mister X

Per capire che qualcosa è cambiato basta un semplice sguardo. L’XMAX 300 2023 ha uno look inedito, con uno scudo dalle forme compatte e filanti. Le immagini in questo senso servono più di tante parole. Vale però la pena di sottolineare come i motivi a boomerang sui fianchi creino un immediato family feeling con i modelli del passato e con il capofamiglia, il sempre apprezzato TMAX. Riflettori puntati poi anche sui fari a LED. Sia il proiettore anteriore sia il gruppo ottico posteriore mostrano una firma luminosa inconfondibile, disegnando una X.

Yamaha XMAX 300 2023 faro a LED

Solo per Te…ch

La gamma XMAX 300 2023 si articola su due versioni. Le differenze tra loro si notano soprattutto sul retro dello scudo, una volta preso posto in sella. Per la cronaca questa è a sua volta ridisegnata e nasconde un vano capace di ospitare due caschi integrali. L’XMAX 300 standard mostra infatti una nuova strumentazione LCD da 4,3 pollici, mentre la versione Tech MAX sfoggia addirittura due schermi, un tachimetro LCD da 3,2 pollici e uno schermo TFT multi-tema a colori da 4,2 pollici. Sia in caso sia nell’altro è possibile connettere lo smartphone allo scooter tramite l’app gratuita MyRide di Yamaha e accedere a un’enorme quantità di informazioni tecniche e di guida. Il Tech MAX offre però in più l’integrazione di un sistema di navigazione Garmin dalle funzioni avanzate, come il traffico in tempo reale e gli alert relativi ai tratti di strada pericolosi. Specifici per il Tech MAX sono poi anche il rivestimento della sella, il poggiapiedi di alluminio, l’abbinamento di colori e la finitura di alcuni dettagli, che rendono l’insieme più esclusivo e lussuoso.

Yamaha XMAX 300 2023 Tech MAX strumentazione

Arrivederci a primavera

A fare da denominatore comune c’è comunque un pacchetto ciclistico e meccanico collaudato. Sono infatti confermate la ruota anteriore da 15 pollici e quella posteriore da 14, la forcella motociclistica a doppia piastra e l’accoppiata di freni a disco, anteriore e posteriore. Stesso discorso anche per il motore  Blue Core Euro 5. Della dotazione di serie fanno parte anche il controllo elettronico della trazione e il sistema di accensione senza chiave Smart Key. L’XMAX 300 Tech MAX sarà disponibile presso i concessionari Yamaha da maggio 2023, mentre l’XMAX 300 arriverà poco prima, a marzo 2023.

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW