Lo scorso 8 febbraio Kia ha inaugurato a Roma la sua prima Energy House: show room temporaneo – le intenzioni sono di tenerlo attivo sino a fine giugno 2023 – allestito all’interno dell’Enel X Store che si trova al civico 212 di Corso Francia. La Kia Energy House di Roma, che potrebbe essere seguita da un’iniziativa simile a Milano, nasce dichiaratamente per essere un hub di inclusione per il pubblico che vuole avvicinarsi alla mobilità elettrica e alla cultura della sostenibilità.
Un futuro a impatto zero
Fra le finalità della Energy House c’è quella di far conoscere l’attuale gamma di vetture elettriche Kia, a cominciare dalla recente maxi-crossover EV6 GT capace di ben 585 CV per finire a modelli più ordinari e abbordabili, quali la Niro EV. Il tutto nel contesto hi-tech delle ultime soluzioni in tema di ricarica per veicoli a batteria messe in campo da Enel X.
L’obiettivo di Kia, che recentemente ha sottoposto a restyling il proprio logo e non associa più la dicitura “motors” alla comunicazione del brand, è diventare un fornitore leader nell’ambito della mobilità sostenibile a livello globale, e questo comporta una serie di strategie di riposizionamento che passano per l’appunto anche attraverso operazioni di local marketing come quella capitolina.
D’altra parte nel futuro della Casa sudcoreana si delinea una gamma di vetture sempre più eco-friendly: Giuseppe Bitti, Managing Director di Kia, durante la conferenza stampa che ha accompagnato l’inaugurazione della Energy House, ha rimarcato che entro il 2027 saranno presentati 14 nuovi modelli elettrici, con l’obiettivo di conquistare una quota globale del 6,6% nel comparto delle auto a batteria e del 25% per quanto riguarda quelle elettrificate. Inoltre, Kia intende raggiungere entro il 2045 la carbon neutrality, cioè l’impatto zero in tema di emissioni di CO2.
Nella Kia Energy House sono inoltre presenti i Brand Genius, vale a dire esperti di prodotto che guidano il potenziale cliente nella configurazione di modelli elettrici top quali la EV6 e o la EV9; quest’ultima è la grande suv premium che Kia ha mostrato in veste di concept al Salone di Los Angeles del 2021, e che si appresta a lanciare a breve.
Fra sostenibilità e videogame
Previste anche attività culturali e divulgative: Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & CRM Director di Kia Italia, ha parlato di occasioni di approfondimento con esperti di mobilità sostenibile e di smart cities. Nemmeno mancheranno iniziative volte ad attrarre i più giovani, dato che il brand store Kia si trasformerà all’occorrenza in game house per i fan del videogame League of Legends.
L’Energy House non è solo intrattenimento, perché l’intento è di coinvolgere le persone aiutandole a valutare i vantaggi concreti della mobilità elettrica: parlando di esperienza di guida, Augusto Raggi, Head of Enel X Italia, ha affermato che “chi prova una vettura a batteria non torna più indietro”, ma senza nascondere che la transizione non può prescindere dalla cultura della sostenibilità, né tantomeno da fattori di immediata percezione da parte di chiunque, primo fra tutti il risparmio “sul pieno”.
Si tratta di aspetti che – gli ha fatto eco Federico Caleno, Head of Country Italia di Enel X Way – non riguardano soltanto il settore privato, bensì pure la pubblica amministrazione, per non dire di realtà collettive che si affermeranno nell’immediato futuro, quali le comunità energetiche (ossia associazioni di produttori-consumatori di energie rinnovabili).
Naturalmente la Kia Energy House mantiene il servizio di ricarica di Enel X Way, la business unit globale che Enel ha dedicato alla mobilità elettrica: oltre alle stazioni in corrente alternata da 22 kW sono presenti quelle ultra-fast HPC in corrente continua ad alta potenza, in grado di erogare fino a 350 kW. I clienti potranno anche approfittare della zona bar, della Lounge Zone e di un’area per il co-working. L’Enel X Store di Corso Francia a Roma è aperto dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato chiude alle 13.
Leggi anche: “Kia, elettrificazione sì, ma con attenzione al prodotto“