Dopo il successo clamoroso dell’anno scorso, ritorna la collaborazione tra BRABUS e KTM per creare un’altra meraviglia di tecnologia e design. Arriva infatti una nuova versione della moto figlia della collaborazione austro tedesca, che quest’anno prende il nome di BRABUS 1300 R Edition 2023.
La versione precedente era arrivata con una disponibilità di appena 154 esemplari che sono stati bruciati in un attimo. Ovviamente questo è un prodotto premium, pochi esemplari e prezzo abbastanza selettivo per una moto in edizione limitata e, a nostro avviso, dal design decisamente azzeccato. Non lo nego, il bambino che è in me un po’ gioisce guardando questa moto: sembra quasi qualcosa uscito fuori da un film di Batman (soprattutto la versione nera). Ma ormai lo sapete, aspetto e stile sono sempre soggettivi, la bellezza è nell’occhio di chi guarda.
Quindi passiamo a parlare di qualcosa di un po’ più oggettivo.
Design e caratteristiche
Seguendo le orme della prima edizione della 1300 R, la nuova BRABUS-KTM arriva in due colorazioni: Superblack e Stealth Gray. Classiche, nero e grigio vanno sempre bene, magari un po’ più monotone rispetto per esempio al rosso e nero dell’anno scorso.
Non sono solo però le colorazioni a caratterizzare il design perché le nuove ruote forgiate BRABUS Monoblock Z “platinum black” a 9 raggi e molte parti in carbonio contribuiscono al look elegante della 1300 R Edition ’23. Anche il telaietto monoscocca è in fibra di carbonio e ha una nuova cover per la sella del passeggero. La sella è stata rifoderata per renderla conforme agli standard BRABUS, donandogli anche le tipiche cuciture a rilievo.
Se vi ricordate com’era la scorsa edizione, avrete presente l’attenzione ai dettagli paurosa che il marchio tedesco mette nei suoi prodotti e che si rispecchiava, e si rispecchia tutt’ora, nei particolari della moto. A definire poi ulteriormente l’identità della moto sono il faro rotondo, i condotti di aspirazione in carbonio e il silenziatore slip-on con doppio tubo di scarico e le strisce BRABUS sulla presa d’aria.
Diciamo che è difficile confonderla con un’altra moto, anche con la KTM di origine con cui condivide proprio poco dal punto di vista estetico.
Come per il modello precedente, la base è la KTM 1290 Super Duke R EVO. E quale base migliore per un’edizione premium come questa che la maxi naked al top delle performance di Mattighofen? Quindi, se la base è il Super Duke vuol dire che torna il bicilindrico a V LC8 da 1301 cm³. Ormai conosciamo le specifiche e probabilmente anche voi: 180 CV a 9.500 giri e 140 Nm di coppia del motore a 8.000 giri.
Dal punto di vista tecnologico, le sospensioni WP APEX a controllo elettronico hanno consentito a BRABUS di donare a questo modello ben cinque modalità di guida: comfort, street, sport, track e advanced. Oltre ai cinque stili di guida, la modalità auto permette di amalgamare il tutto, adattando la moto automaticamente alle condizioni della strada e di guida.
Prezzi e disponibilità
Arriviamo al tasto dolente: il prezzo. In un certo senso giustificato dell’esclusività e dal pregio del prodotto. La BRABUS 1300 R edition 2023 arriva a 42.500 euro, non esattamente spiccioli. Per intenderci, il modello base (la KTM1290 Super Duke R EVO) è disponibile per 22.950 euro. Aumenta il prezzo anche rispetto al modello dell’anno scorso che costava 39.500 euro.
Aumento giustificato anche dall’arrivo di dotazioni ancora più ricche, come manopole riscaldate, sella riscaldata, un sacco di componenti regolabili, parti in carbonio… Comunque, è un bel salto di prezzo per l’edizione prestigio del Super Duke, ma chi è disposto a pagare non si porta certo a casa un gingillo solo da guardare. La disponibilità è di 145 pezzi per Superblack e 145 per Stealth Gray. È possibile ordinare le moto a partire dalle 15:00 del 16 febbraio.
Se siete interessati a portarvi a casa un’ottima moto e non volete badare a spese state pronti, la battaglia per aggiudicarsele inizia tra due giorni.