fbpx

DR 1.0 EV: arriva l’elettrica tascabile low cost

La Casa molisana presenta una citycar a batteria con 4 posti e un prezzo incentivato sotto i 20.000 euro

“Urban Revolution”: è così che viene presentata la nuova DR 1.0 EV dalla Casa molisana, che con lei punta a farsi largo nel segmento delle citycar. A giustificare le ambizioni è il fatto che la DR 1.0 EV proponga una formula al momento unica. Con una lunghezza di soli 320 cm, quattro posti, 210 km di autonomia nel ciclo combinato WLTP e un prezzo che scende a 19.900 euro con incentivi e rottamazione, non ha in pratica rivali. Andiamo a conoscerla meglio.DR 1.0 EV

Origini lontane

Così come gli altri modelli del listino DR Automobiles, la DR 1.0 EV ha sangue cinese che scorre nelle vene. Si tratta infatti di una versione a marchio DR della Chery eQ1, battezzata anche Small Ant, la formichina, e venduta ad altre latitudini anche con nomi diversi. Considerati i vincoli imposti dalle dimensioni tascabili, le proporzioni paiono indovinate e la linea non ha grandi stravaganze. Casomai è interessante sottolineare che la carrozzeria sfrutta pannelli di materiale composito, sotto i quali si nasconde una struttura in alluminio.

Tutto quel che serve

La DR 1.0 EV adotta un motore elettrico posteriore da 61 CV e 150 Nm, così come posteriore è anche la trazione. Ad alimentare il propulsore, del tipo sincrono a magneti permanenti, è una batteria da 31 kWh, che può essere ricaricata a 6,6 kW in corrente alternata o a 40 kW in corrente continua. Complice un peso di 1.050 kg, la velocità massima è di 120 km/h, mentre lo scatto 0-50 km/h richiede 5 secondi. Non saranno prestazioni eclatanti, ma c’è tutto quel che serve per muoversi in città e nelle zone limitrofe senza alcun affanno. Le sospensioni anteriori hanno uno schema McPherson e quelle posteriori sono multilink. Qui sotto c’è una schermata con tutti i dati della scheda tecnica e con, nella parte bassa, le dotazioni di serie.

scheda tecnica dr 1.0 ev

Facciamo i conti

Per chiudere, approfondiamo un attimo il discorso prezzi. La DR 1.0 EV ha un prezzo di partenza di 25.900 euro, ma la Casa molisana applica a tutti in fase di lancio uno sconto incondizionato di 1.000 euro. Vista la fascia di emissioni in cui ricade, la DR 1.0 EV gode in questo periodo di un incentivo di 3.000 Euro, che diventano 5.000 nel caso di rottamazione di un’auto con omologazione Euro 4 o inferiore. Ecco dunque come si arriva ai 19.900 euro di cui sopra. La garanzia sulle batterie è di otto anni o 100.000 km.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande