fbpx

BMW iFace: occhio ai ladri!

Era inevitabile che prima o poi sarebbe successo, ma ve lo aspettavate così presto? E su una moto? Da questo autunno potrete accendere la vostra BMW semplicemente guardandola!

Non è un segreto che i modelli BMW siano tra i più apprezzati e richiesti. Basta pensare alla popolazione di GS-issti che probabilmente supera per numero qualsiasi altro gruppo di motociclisti. Questo vuol dire che le moto del marchio tedesco sono anche molto apprezzate dai ladri. A Monaco cercano di abbassare il tasso dei furti scegliendo una nuova opzione di sicurezza molto tecnologica. Sembra quasi un gadget da film di spionaggio, ma se è possibile con gli smartphone perché non replicare la stessa tecnologia sulle moto?

BMW dopo essere stata una delle prime a lanciare il sistema Keyless, oggi fa ciao ciao con la mano alla classica chiave a favore di un molto più tecnologico riconoscimento facciale. BMW Introduce iFace, il primo sistema di riconoscimento per i veicoli a due ruote.

Come funziona BMW iFace?

Il marchio tedesco è il primo a riuscire nell’impresa, anche grazie all’aiuto del dottore e professore all’Università di Monaco Gerhard Lesjöh. Oltre alla faccia, questo nuovo sistema di riconoscimento scannerizza anche la retina, per una migliore precisione. La “magia” avviene dentro lo schermo TFT dove è posizionato lo scanner 3D in grado di riconoscere il volto in base ai parametri biometrici. Unica richiesta, fatevi riconoscere senza casco.

È possibile scegliere se identificarsi con il volto o con la retina. Sembra che l’identificazione tramite l’occhio funzioni anche attraverso vari visori, basta inserire sul display il tipo di visiera che si sta utilizzando. Siccome la scansione avviene tramite infrarossi le moto hanno un grosso vantaggio sugli smartphone: la moto vi riconoscerà anche al buio! Questo sistema di sicurezza ha anche un’altra funzione: qualora qualcuno provasse ad rubare la moto, volto e occhi verrebbero registrati e spediti alla Polizia insieme alla localizzazione. Non male, vero? BMW ci informa che la iFace sarà presente sulle moto già a partire dall’autunno di quest’anno e verrà usata inizialmente sui modelli BMW Motorrad Boxer. Ma prima di andare a ordinare la moto con iFace vi consigliamo di guardare la data di pubblicazione di questo articolo…

Scopri gli articoli speciali

  • Plessinger e Vialle out per Washougal
    by Andrea Cordara on 17 Luglio 2025 at 15:18

    Solo un pilota del team Red Bull KTM Factory Racing sarà presente ai cancelletti di Washougal: Plessinger e Vialle staranno in panchina per recuperare L'articolo Plessinger e Vialle out per Washougal proviene da Get Dirt.

  • WSX 2025, in Australia in gara Tomac, Roczen, Webb e Vialle
    by Riccardo Orsini on 17 Luglio 2025 at 14:05

    Iniziano con il botto gli annunci delle entry list del WSX 2025. L'articolo WSX 2025, in Australia in gara Tomac, Roczen, Webb e Vialle proviene da Get Dirt.

  • Airoh Aviator 3 6DAYS Italia 2025: edizione speciale per l’evento di casa
    by Redazione Dirt on 17 Luglio 2025 at 10:50

    6 Giorni di Enduro in Italia e decimo anno di collaborazione con la manifestazione. Come poteva Airoh non tirare fuori qualcosa di speciale? L'articolo Airoh Aviator 3 6DAYS Italia 2025: edizione speciale per l’evento di casa proviene da Get Dirt.

  • Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano
    by Redazione Dirt on 16 Luglio 2025 at 15:06

    Le moto messe in bella mostra per la prima volta ad Arco di Trento dai piloti Fantic diventano delle edizioni speciali: ecco le nuove Fantic XXF 250 "NILS Edition" e XXF 450 "NILS Edition" L'articolo Fantic XXF “NILS Edition”: stile italiano proviene da Get Dirt.

  • Morgan Lesiardo campione 250 4T
    by Redazione Dirt on 15 Luglio 2025 at 19:51

    Dopo essere arrivato all'ultima tappa a parimerito con Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo riesce ad assicurarsi la vittoria nella classe 250 4T degli Assoluti di Enduro L'articolo Morgan Lesiardo campione 250 4T proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.UR, due pezzi per l'estate
ScorpionEXO, intervista a Christian Occhipinti
KTM 390 SMC R 2025: Supermoto entry level