fbpx

Auto sportive a trazione elettrica: quali modelli sono già disponibili e quando arriverà la E-Ferrari?

Quando si parla di auto sportive con trazione elettrica, sorgono subito numerose domande. Ad esempio: funziona? È divertente guidare senza il “suono reale”? Naturalmente, con le auto sportive non si tratta solo di velocità, ma anche di piacere di guida e di suono. Nella guida di un’auto sportiva, il fattore divertimento gioca un ruolo immenso. E anche il motore elettrico ha molto da offrire, ad esempio l’incredibile accelerazione rende la guida sportiva un piacere esorbitante. Se siete scettici e non vi fidate allora lasciate stare le auto elettriche e andate a divertirvi su NetBet, senza rinunciare al classico Starburst. Tornando ai motori, dovremo aspettare ancora un po’ per una E-Ferrari. Tuttavia, ci sono altri costruttori di auto sportive che hanno già annunciato la svolta elettronica.

Un’auto sportiva con e-drive, è possibile?

Un’auto e-sportiva è un’auto da corsa alimentata elettricamente. Di norma, un’auto sportiva è a due posti e l’altezza complessiva è relativamente bassa. È inoltre caratterizzata da prestazioni di guida superiori rispetto alle berline tradizionali. Tuttavia, non è solo la potenza aggiuntiva a giocare un ruolo importante, ma anche la maneggevolezza. Le auto sportive elettroniche hanno un peso ridotto e freni molto potenti. Per contro, il comfort, l’utilità e l’idoneità all’uso quotidiano giocano un ruolo piuttosto subordinato.

Quando arriverà la E-Ferrari?

Tanti dettagli non sono ancora noti. In occasione di un incontro con gli investitori nell’aprile 2021, il capo della Ferrari John Elkann ha dichiarato che la prima Ferrari elettrica sarà presentata nel 2025. Si tratta comunque di un termine molto anticipato rispetto a quanto annunciato in precedenza, perché originariamente la Ferrari elettrica non sarebbe stata presentata prima del 2030.

Questi modelli sono già disponibili

Audi RS e-tron GT ha un’autonomia fino a 475 chilometri. La nuova auto sportiva superlativa del marchio automobilistico Audi di Ingolstadt accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

Audi è nota per le sue auto eleganti, ma anche per i materiali di alta qualità e per la sua guida bruta. Tutte le auto nobili, che includono la Q7 o anche la R8, danno un’immagine chiara della gamma di prodotti della casa automobilistica di Ingolstadt. Ora l’Audi RS e-tron GT si unisce a questa schiera senza soluzione di continuità.

La RS e-tron GT è la variante di velocità della e-tron. La vettura sportiva ha una velocità massima di 250 km/h e accelera da fermo a 100 km/h in 3,3 secondi. Tuttavia, non ha il famoso suono del motore delle auto da corsa.

Porsche Taycan

Porsche Taycan

Sebbene la Taycan non sia l’unica auto sportiva elettrica disponibile, è attualmente l’unica più o meno adatta alle masse. L’auto e-sportiva di Porsche è caratterizzata da un’accelerazione straordinaria e da un abitacolo lussuoso e ricco di comfort. Porsche dichiara un’autonomia di 333-450 chilometri per la Taycan. In poco meno di tre secondi, la Taycan Turbo S assicura che le 2,3 tonnellate accelerino da ferme a 100 km/h. La Taycan è dotata di un sofisticato telaio 4D con sospensioni pneumatiche adattive, controllo elettronico degli ammortizzatori (PASM) e stabilizzazione del rollio.

Tesla Model S

Nel 2009 l’azienda ha sviluppato il primo prototipo della Model S. Da allora l’auto è stata costantemente migliorata. Il volante è stato dimezzato nel facelift del 2021, il display è ora leggermente inclinato e una nuova unità, il Plaid, fa il suo ingresso nel repertorio dei motori. La Model S offre una velocità massima di 322 km/h con 1.020 CV. I sedili sportivi e il volante minimalista con pochi pulsanti ricordano gli interni di un’auto da corsa in pista.

Audi e-tron S

L’Audi e-tron è stata presentata per la prima volta nel 2018. Si tratta di un modello di SUV elettrico a tutti gli effetti. Con questo modello, Audi si rivolge alla clientela che cerca un SUV elettrico di lusso. Oltre al comfort e al lusso, qui vengono offerte anche caratteristiche di guida dinamica con un grande piacere di guida. L’Audi e-tron S è sia un SUV che un’auto sportiva elettrica.

BMW i4 M50

La i4 M50 è una coupé o un’auto sportiva elettrificata. Mentre la “i” di i4 sta per la componente elettrica, la “M” di M50 indica che l’auto ha un numero elevato di cavalli. In senso stretto, la i4 M50 è la versione elettrica della M4.

Jaguar I-Pace

Jagura J-pace 2023, render

La Jaguar I-Pace è un’auto elettrica di lusso estremamente impressionante. Inoltre, offre un’eccellente quantità di spazio e prestazioni di guida brillanti. Motivo sufficiente per cui la britannica ha vinto il premio Auto dell’Anno nel 2019. La I-Pace ridefinisce la Jaguar con i suoi sbalzi corti, il passo lungo e l’abitacolo spazioso. Finora le berline Jaguar non si sono distinte per l’uso ottimale dello spazio, ma con la I-Pace le cose sono decisamente cambiate. Poiché i sedili sono montati più in alto, è possibile salire e scendere comodamente. Anche nella parte posteriore c’è molto spazio per le gambe. Con un volume di 656 litri, il bagagliaio offre molto spazio per i bagagli.

Ford Mustang Mach-E

La Ford Mustang è uno degli ultimi dinosauri con motore V8. Questo rende l’auto fuori moda. Con la Mach-E a cinque posti con trazione elettrica, è stata creata una vera e propria macchina del nostro tempo, che però porta in sé il gene Mustang. Il cofano anteriore si curva verso il basso come sulla Mustang Fastback. Nella parte posteriore, le tre barre luminose a sinistra e a destra richiamano il modello originale della Mustang del 1964. La Mustang ha sempre rappresentato la sportività e la potenza di una muscle car americana. Con la Ford Mustang Mach-E, questi valori sono stati trasferiti alla mobilità elettrica e combinati con le caratteristiche pratiche di un crossover SUV. È diversa e moderna e offre più spazio nel bagagliaio rispetto alla Mustang a benzina. I 269-487 CV sono prodotti con uno o due motori elettrici. Forniscono un’accelerazione da catapulta. La batteria, con una capacità utile di 76 o 99 kWh, è sufficiente per percorrere da 400 a 610 chilometri.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande